Categories: Eventi

Louis Vuitton: sfila a Parigi l’ultima collezione di Marc Jacobs

L’ultima sfilata di Marc Jacobs alla direzione creativa di Louis Vuitton è tutta in nero. La moda ama il noir. Dopo mesi di rumors sul suo futuro professionale, pochi minuti dopo lo show che ha concluso, con l’usuale grandeur, la fashion week parigina, è arrivata la conferma: Jacobs è ufficialmente in uscita dalla celebre maison francese, per concentrarsi sul proprio marchio, in vista di un’eventuale quotazione in Borsa. Un congedo che ha il sapore di un funeral party: lo stilista saluta con una collezione pervasa da un nero totale e annichilente e che ha tutto l’aspetto di un addio. Sulla passerella: abiti neri, creste nere, ogni cosa è declinata su questa tonalità che fa pensare a qualcosa che ormai è perduto. Ma è uno stile ricco di energia. Tutto si concede pur di esaltare la figura femminile. Ad abbondare sono jais e ricami, giacche militar-circensi e flapper di chiffon da indossare sui jeans ricamati, trasparenze sensuali e pizzi provocanti, tatuaggi, abiti in tulle portati con finta noncuranza.

La parata è lugubre ma, allo stesso tempo, scoppiettante, lascia l’impressione di un prezioso esercizio di stile, come molte delle ultime prove di Jacobs. Una scenografia, visionaria ed ardita: a partire dalle piume, enormi ed eccessive, che non sono un semplice decoro, ma un elemento essenziale dell’outfit. Scale mobili, una giostra, una grande fontana, un orologio metafora di un tempo – quello del designer – scaduto, ascensori da albergo e fontane; tutto è un richiamo alla nuova idea della stile Vuitton. C’è tutto in questa sfilata d’addio: il grunge, il rock-punk, il glam. Marc Jacobs ha fatto sapere di voler dedicare l’ultima sfilata con Vuittonalla showgirl che è in tutti noi“. Uno show come solo Louis Vuitton sa mettere in scena, solenne e grandioso: chapeau Mr Jacobs.

Foto by Kikapress

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa