Louis Vuitton: David Bowie canta per la campagna autunno/inverno 2013

Marc Jacobs ha ormai lasciato Louis Vuitton, ma il suo fantasma e le sue idee rieccheggiano ancora tra le mura del quartier generale della griffe francese. Non si tratta soltanto delle collezioni fw ora in boutique e, ovviamente, ideate ancora dallo stilista, ma anche di tutto ciò che gira intorno alla griffe. Un esempio? La prossima campagna video firmata Louis Vuitton. Protagonista: David Bowie, da sempre un mito per Marc Jacobs. Sembra, infatti, che quest’ultimo, quando divenne direttore creativo del brand, tra le prime cose, appese proprio una foto del Duca Bianco nel suo studio.

Arizona Muse per LV
La scena si svolge a Venezia. In piazza San Marco atterra una mongolfiera a spicchi banchi e rossi, per riprendere il filo col tema de L’invitation au Voyage di Louis Vuitton. Un viaggio onirico, misterioso e affascinante che mette in primo piano il viaggiare come modo di essere, di vivere e di esprimersi. La protagonista femminile è sempre la modella americana Arizona Muse, che nel capitolo precedente, era salita a bordo proprio di quella mongolfiera nel cortile del Louvre. Arrivata di notte in Laguna, vaga affascinata ed estasiata per calli e campi. I suoi tacchi quasi corrono su un asfalto reso umido dall’aria serale e sembran guidati da una forza sconosciuta.

La modella segue qualcosa che prima percepisce solo con l’intuito e, poi, anche con l’udito. Sente una musica e cerca di capirne la fonte. Per lei è come un canto di sirene. Apre le porte di un lussuoso palazzo. Il portone si spalanca e appare lui, David Bowie, seduto al clavicambalo. Uno sguardo e scocca la scintilla. Per Arizona, David Bowie suona una versione unica di I’d rather be high . La verione è così singolare che, improvvisamente, cambiano gli scenari e i tempi. La protagonista si ritrova immersa in mondo fantastico, in un magnifico ballo in maschera veneziano. Lei è estasiata, completamente ammaliata e chiude gli occhi.

Venezia LV
Quando li riapre tutto è svanito: ballerini, musici, personaggi dell’assurdo. Scomparso anche David Bowie, ma il sogno è ancora pronto a mettere lo zampino nella realtà: nella sua borsa Vivienne Louis Vuitton Arizona trova lo spartito della canzona che ha appena ascoltato. La modella riparte, questa volta su un veliero che ha attraccato sul Canal Grande, pronta a nuove destinazioni, ma porta con sé, nella sua borsa Vivienne della collezione Parnassea, in pelle di vitello nera con logo dorato, la testimonianza di quella magica notte.
ll film L’invitation au voyage – Venezia, della lunghezza di 60 secondi, sarà presentato in anteprima su LV Pass il 7 novembre e dall’8 novembre sarà fruibile sui social media Louis Vuitton. La griffe francese, però, ha rilasciato un trailer assai goloso.
Eccolo:

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy