Categories: Fashion News

Diesel: Nicola Formichetti presenta la sua prima collezione #Dieseltribute

Da una full immersion negli archivi di Diesel e in omaggio a 35 anni di attività (e di successi) del brand, nasce #Dieseltribute, la prima collezione realizzata da Nicola Formichetti in qualità di direttore artistico dell’azienda di Renzo Rosso. 45 pezzi – abiti, accessori e underwear – tagliati e cuciti rigorosamente a mano, uno per uno, dai sarti Diesel, che ogni giorno, proprio per l’artigianalità del processo, riescono a confezionarne un massimo di tre.

Divisa in due serie, una dedicata al denim (in vendita da novembre) e una alla pelle (in uscita a febbraio), #Dieseltribute – come dice il nome stesso – è un tributo alla creatività di Diesel e ai due materiali che da sempre ne contraddistinguono lo stile e che ne hanno decreto il successo nel mondo. Ma non solo. Con la sua operazione Formichetti ha voluto restituire ‘nobiltà’ a un tessuto – il jeans – che la moda ha progressivamente declassato a qualcosa di comune e dozzinale.

Invalid Displayed Gallery

Con la scelta di realizzare ogni singolo pezzo a mano, curandone tutti i dettagli con attenzione sartoriale, lo stilista ha infatti trasformato i capi che compongono la serie dedicata al denim di #Dieseltribute in veri e propri pezzi da collezione, allo stesso tempo elevando dal ruolo di semplice comprimario a quello di protagonista il materiale di cui sono fatti, ovvero il jeans.

Un progetto ambizioso e carico di suggestioni, che Formichetti ha deciso di presentare al pubblico con una campagna altrettanto unica e non convenzionale. Lo stilista italo-giapponese, infatti, ha chiamato a scattare le immagini della pubblicità per la capsule collection #Dieseltribute il celebre fotografo di moda Nick Knight, che ha realizzato l’intero shooting unicamente con un iPhone e utilizzando i filtri delle più comuni App. Una scelta non casuale, che sottolinea l’attenzione di Diesel per tutto ciò che è nuovo, tecnologico e digitale e ribadisce la sua filosofia sperimentale e rivoluzionaria.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa