Adidas: Raf Simons firma una linea di scarpe per la PE 2014

Che cosa può nascere dalla commistione tra alta moda e sportswear? Senza dubbio nulla di usuale, tanto più quando a essere coinvolti sono uno stilista visionario come Raf Simons e un’azienda del calibro di Adidas. E infatti, dopo il successo della prima capsule collection realizzata dal direttore creativo di Christian Dior in collaborazione con il marchio tedesco, a febbraio arriverà nei negozi la nuova linea di sneakers Simons x Adidas, che si annuncia come una vera e propria rivoluzione stilistica per il mondo dell’abbigliamento sportivo.

Mostrata in anteprima durante le sfilate per la Primavera Estate 2014, la capsule collection del fashion designer belga è un inno alla sperimentazione, che unisce materiali, colori e stili diversi per un’audace rivisitazione di forme e modelli iconici dell’azienda tedesca, come per esempio le Stan Smith, al centro di un grande progetto di marketing per l’anno appena iniziato.

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Le scarpe di Simons mixano infatti tecnologia d’avanguardia con eclettismo scanzonato e ironico, ingigantendo i volumi, esagerando i colori e mettendo insieme tessuti ricamati, mesh, pelle e nylon, con il dichiarato intento di realizzare un’operazione di shoe-in-shoe, ovvero non solo di semplice trasformazione e rinnovamento di modelli di scarpe già esistenti, ma di creazione ex-novo di calzature pensate per diventare icone del nuovo millennio.

Un progetto senza dubbio ambizioso, che tuttavia non potrebbe avere migliore interprete del direttore creativo di Christian Dior, che di collezione in collezione e di collaborazione in collaborazione, dimostra di avere una visione stilistica all’avanguardia, che affonda le sue radici in una conoscenza della storia della moda e del costume senza eguali.

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Filosofia creativa che trova perfetta espressione nei 21 modelli di sneakers unisex che compongono la nuova collezione Adidas by Simons, che tra zip, inserti in plastica, contrapposizioni di colore e suole che sono vere e proprie sculture, si candidano a diventare non solo must have della prossima stagione, ma punto di partenza imprescindibile per chiunque vorrà dare un nuovo significato alla parola stile nel mondo dello sportswear.

Foto by Facebook

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