Categories: Fashion News

H&M lancia l’abito da sposa low cost a meno di 80 euro

H&M ci (ri)prova con la moda sposa: il colosso dell’abbigliamento low cost ha infatti inserito nella collezione Conscious per la Primavera Estate 2014 un abito da matrimonio. Del modello per il momento è stata diffusa solo una foto senza specifiche, ma si sa che è realizzato in materiali bio e a basso impatto ambientale (com’è nella filosofia della linea eco-sostenibile del brand svedese) e ha un prezzo incredibile per la categoria: appena 79,95 euro. L’inizio di una rivoluzione epocale per il settore?

Leggi anche Amber Valletta è il nuovo volto di H&M Conscious Collection per la PE 2014

Chi ci è passato e chi invece sta progettando le nozze sa bene infatti che il costo medio di un abito da sposa è di centinaia (almeno) di euro, quando non addirittura di migliaia e un prodotto che costa come un paio di jeans di marca è praticamente una chimera. La proposta di H&M potrebbe dunque cambiare in modo radicale il mercato, tanto più che il modello Conscious per la PE 2014 è decisamente interessante. L’abito della collezione eco-sostenibile del marchio low cost infatti ha una linea semplice, ma non povera, pensata per vestire diverse tipologie di donna: la gonna è lunga, a colonna, mossa dalle pieghe naturali del tessuto (probabilmente maglina di seta), mentre il bustino sembra rigido, è arricciato e termina con un inserto di un materiale che dovrebbe essere tulle, con applicazioni di perline e paillettes, che disegna scollo e maniche in stile scamiciato.

Una proposta insomma che non ha nulla da invidiare a quelle per così dire ‘classiche’ e che apre le porte a un quesito non da poco: le spose sceglierebbero un vestito low cost per il loro matrimonio? Considerato il messaggio che passa da trasmissioni come Abito da sposa cercasi, dove ragazze e donne vanno letteralmente fuori di testa per avere modelli da sogno (e dai prezzi da incubo… almeno per i genitori) la domanda è legittima. E dalla risposta dipende il successo o meno dell’idea di H&M.

Di sicuro c’è che il brand svedese si è fatto bene i suoi conti e sta ‘testando’ il gusto delle clienti a riguardo ormai dal 2006, quando ha realizzato con gli stilisti olandesi Viktor & Rolf un vestito da sposa dal costo inferiore a 300 euro andato letteralmente a ruba. Dopo, appena un anno fa, nel 2013, è stata la volta di un altro modello, disegnato stavolta da Marta Ortega, sempre per la linea Conscious. E il fatto che di quest’ultimo non si sia sentito pressoché parlare, mentre ora per l’abito della collezione 2014 le informazioni filtrano, lascia aperte due strade: che il test sia andato male e che si tratti della prova d’appello oppure che, al contrario, sia andato bene e ora dunque è tempo di spingere sull’acceleratore del marketing. Alle spose PE 2014 l’ardua sentenza.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa