Capelli uomo PE 2014: selvaggi, ‘in riga’ o con frangia jolly

Non c’è uomo (o quasi) disposto ad ammetterlo, ma i capelli sono una vera e propria ossessione del genere maschile. Non solo quando tendono pericolosamente all’estinzione, ma pure quando sono tanti e in salute e pongono un assillante quesito: come pettinarli? Del resto, non è che le donne possono – devono – avere l’esclusiva della vanità. E così l’hair styling uomo è diventato un argomento caldo, caldissimo, e arrivati a questo punto dell’anno è il momento di chiedersi qual è il taglio (o il non taglio) con il quale dare il benvenuto alla bella stagione.

Leggi anche Tendenze capelli donna PE 2014: frangia e tagli corti protagonisti

Per la prossima Primavera Estate 2014 le tendenze dominanti sono tre, ovvero la riga, la frangia e il capello selvaggio, con l’ultima nel ruolo di protagonista principale. Le chiome (fintamente) disordinate, infatti, sono tornate di gran moda, come dimostrano anche i numerosi vip che le sfoggiano con orgoglio. Tra gli italiani, i migliori rappresentanti sono senza dubbio Marco Bocci e Andrea Pirlo, che scelgono di abbinare lo spettinato ad arte a una media lunghezza, mentre tra le celebrità d’oltreoceno a dettare legge è Jared Leto. Ma l’attore e musicista dei 30 Seconds to Mars non si limita – si fa per dire – a essere alfiere del capello lungo e selvaggio (addirittura con effetto sfumato sulle punte), bensì lo ha portato a un livello superiore, presentandosi in più di una occasione ufficiale con lo chignon. E d’accordo, la ‘pagnottina’ su di lui è glamour e/o sexy, ma da qui a dire che sta bene a tutti e che può diventare una moda…

Fortunatamente a riportare un po’ d’ordine – letteralmente – ci pensa la riga, che si annuncia come un altro dei grandi must della prossima stagione. Di lato o centrale, è sicuramente un look che richiede un certo carisma, sia che la si abbini a capelli lunghi che corti. Gabriel Garko e Gianluigi Buffon, con quest’ultimo che la ‘sposta’ a seconda delle occasioni, sono due interpreti vincenti dello stile in versione taglio lungo, mentre lo 007 Daniel Craig lo è di quella taglio corto (che, incidentalmente, nasconde in maniera eccellente una stempiatura mica da poco…) insieme al collega candidato all’Oscar Leo DiCaprio.

La frangia, infine, è la tendenza più difficile da interpretare tra quelle per la prossima stagione. Harry Styles per esempio la porta da sempre (copiando l’ineffabile frangione di Mick Jagger), ma spesso sceglie di pettinarla all’indietro o di ‘spararla’ verso l’alto, così come il collega e pressoché coetaneo Justin Bieber. Gli stilisti in passerella l’hanno proposta anche in versione cortissima e dritta, ma portarla e mantenerla non è proprio semplice, ragione per cui quella media e lunga, sfilata, da spostare eventualmente di lato, dietro l’orecchio, continua a essere la preferita.

Infine, in mezzo a tante novità, resiste il taglio alla marine, come quello sfoggiato da Lapo Elkann nelle sue ultime uscite, e il capello impomatato. Ma anche qui portarlo non è da cosa da tutti: insomma, a Matthew McConaughey sta bene, ma a un comune mortale?

Foto by Kika

Impostazioni privacy