Categories: Fashion News

Tod’s Envelope Boat: le scarpe di design per il Salone del Mobile 2014

Il Salone Internazionale del Mobile di Milano è da sempre un momento di incontro tra arte, design e moda e in omaggio a questa tradizione per l’edizione 2014 Tod’s ha scelto di collaborare con il pluripremiato studio giapponese Nendo, guidato dall’architetto e designer Oki Sato, per realizzare delle scarpe uniche, le Tod’s Envelope Boat Shoes, che fondono la tradizione dell’azienda italiana e la ricerca stilistica di un progetto durato un anno.

TOD’S LANCIA IL MENSWEAR MASCHILE: LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2014/2015

Casual, ideate per essere utilizzate tanto in un contesto sportivo come una regata che nella quotidianità, le speciali calzature Nendo x Tod’s sono lavorate interamente a mano, utilizzando un mix di suede e morbidi pellami selezionati nelle migliori concerie del mondo e resistenti all’acqua, e presentano anelli anti-ruggine e suola laterale antiscivolo. Ma a renderle un modello assolutamente unico sono il design e i dettagli, pensati per essere come una busta che avvolge il piede di chi le indossa.

Abbiamo scelto di unire due materiali per la scarpa – pelle morbida per la mascherina e camoscio per i lati e il retro – e di collegare visibilmente i due materiali con il laccetto che si utilizza per chiudere le buste (in inglese envelope, da cui il nome, ndr)“, ha spiegato Oki Sato, sottolineando quindi la presenza della suola in gomma, “come quelle tradizionalmente utilizzate nelle scarpe da barca“, tipica dello stile Tod’s, e di una cucitura invisibile e di una rete interna che donano morbidezza e leggerezza al modello.

Una collaborazione “emozionante“, con Oki Sato che ha dichiarato di avere iniziato a lavorare al progetto subito dopo il Salone Internazionale del Mobile 2013 e di aver ragionato su una scarpa che avrebbe voluto indossare lui stesso, “non troppo casual, non troppo formale, leggera, morbida, funzionale e con un pizzico di ironia ed eleganza“. “Il design italiano è da sempre vera arte… e questo è esattamente ciò che è questo progetto“, ha concluso Sato, nominato recentemente Designer of the Year da Wallpaper e da Elle Decor e nel 2006 una delle “100 persone più rispettate giapponesi nel mondo da Newsweek.

Foto by Ufficio Stampa

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa