David di Donatello 2014: In & Out sul red carpet

Dal red carpet della notte degli Oscar a quello dei David di Donatello, Paolo Sorrentino conferma l’eleganza, ma non il massimo riconoscimento: il cineasta napoletano infatti si porta a casa il premio per la Migliore regia, ma cede quello per il Miglior film al collega (quasi) omonimo toscano Paolo Virzì, la cui pellicola Il capitale umano ha avuto la meglio su La grande bellezza. Comunque sia, il regista che ha riportato l’Oscar in Italia dopo Roberto Benigni convince con la scelta di un completo scuro elegante ma non ingessato, ravvivato da una cravatta con micro fantasia su sfondo granata, mentre il livornese Virzì sceglie un look total black, eccezion fatta per la camicia bianca, en pendant con quello della moglie Micaela Ramazzotti.

DAVID DI DONATELLO, VIRZI’ “SOFFIA” LA VITTORIA A SORRENTINO. TUTTI I PREMI

La bella attrice romana, infatti, va sul sicuro con un vestito lungo nero ravvivato da applicazioni di macro paillettes, tuttavia il look non convince pienamente: per la sua giovane età e per il fisico perfetto, Micaela avrebbe potuto osare di più, soprassedendo sull’acconciatura che – ancora una volta… – sembra improvvisata.

Promossi a pieni voti, invece, gli outfit di Vanessa Incontrada, Stefania Rocca, Margherita Buy, Anna Foglietta e Paola Cortellesi: l’attrice spagnola, infatti, opta per un abito lungo dagli intarsi preziosi che mettono in scena un raffinato gioco di vedo e non vedo, mentre la collega torinese sceglie un vestito dall’effetto optical. Sbarazzino il minidress blu scelto da Buy, ma comunque molto elegante, così come ricercato e chic l’abito-kimono azzurro con paillettes di Foglietta e da diva moderna quello di Cortellesi, che con uno scollo all’americana sottolinea le spalle e il fisico perfetto.

Al contrario, a lasciare qualche dubbio – più d’uno – sono la mise di Sophia Loren, che per ritirare il David speciale opta per un vestito lungo nero, aderente, con dettagli in argento, e lo abbina a un paio di tronchetti (?), il vestito color albicocca Ferragamo di Valeria Solarino, che non rende giustizia alla bellezza dell’attrice, e il look balneare di Sonia Bergamasco.

Tra gli uomini, infine, per uno Stefano Accorsi e un Pif impeccabili e glamour c’è un Caparezza in t-shirt verde, jeans e sneakers che sembra voler ricordare a tutti che quello che conta è la sostanza, anche se alla fine la parte della nota stonata – paradossalmente – la fa proprio lui…

Foto by LaPresse/Claudio Bernardi

Impostazioni privacy