Alessia Milanese, TheChilicool: “Il mio è il blog di una ragazza comune che ama la moda”

È tra le fashion blogger italiane più amate e seguite ed è sempre in vetta alla classifica stilata mensilmente da lescahiersfm. Lei è Alessia Milanese, il suo blog è TheChiliCool. Una finestra sul mondo della moda ma soprattutto sulla visione personale che la fashion blogger italiana ha dello stile, dell’abbigliamento femminile e non solo. Una ragazza alla mano, solare e simpatica che proprio come quotidianamente fa nel suo blog, si è raccontata a Velvet Style svelando il suo passato, il suo presente e – in parte – anche il suo futuro ricco di progetti interessanti.

Ciao Alessia! Quando hai iniziato a fare la fashion blogger?
Ho iniziato ad ottobre 2010 spinta dai tanti blog stranieri che seguivo quotidianamente. In Italia il fenomeno si può dire che fosse ancora agli albori, anche questo mi spronò a mettermi in gioco, a raccontare attraverso il web la visione della moda di una ragazza comune.

Il tuo blog si chiama TheChilicool, perché questo nome?
Nasce dall’unione di chili (peperoncino) e cool, perché volevo dare al mio progetto un tocco piccante (ride ndr), un po’ di grinta – che mi contraddistingue da sempre – ma, ovviamente, con uno sguardo sempre molto attento alla moda, alla mia idea personale di moda.

Ad oggi puoi ritenerti soddisfatta del lavoro svolto, dei risultati ottenuti e dei tanti fan che ti seguono e apprezzano il tuo blog?
Assolutamente. Mi sento molto soddisfatta principalmente perché ho ottenuto tutto con le mie forze, senza agenzie, posso dire con orgoglio che è tutta farina del mio sacco.

TheChilicool, ormai da diverso tempo, è ai primi posti nella classifica dei fashion blog italiani più seguiti: come ti senti a sapere di essere tra le fashion blogger più amate?
Ne sono felicissima soprattutto per il fatto che se sono così in vetta lo devo all’affetto e alla stima di chi ogni giorno mi commenta e mi scrive.

Secondo te quali sono gli ingredienti vincenti del tuo blog?
L’umiltà che al giorno d’oggi manca in generale. Credo che anche raggiunto un certo successo, sia importante mantenere i piedi per terra e chi mi legge lo percepisce. Il mio blog può piacere o no ma è personale e mi rappresenta. Io sono quello che scrivo.

Come si svolge la giornata tipo di una fashion blogger, la tua in particolar modo?
Si parte con lo shooting degli outfit del giorno che occupa più o meno un paio d’ore, poi si passa alla preparazione del post, quindi all’editing e alla ricerca delle foto. Dopo aver scritto il post in italiano lo traduco in inglese e verso l’ora di pranzo avviene la pubblicazione. Nella mia giornata, inoltre, curo molto le mie pagine social (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Google Plus etc.), rispondo alle mail e ai messaggi dei fan che mi chiedono consigli e suggerimenti.

La tua passione per la moda, per lo stile a 360 gradi quando nasce?
Credo sia nata con me, non ricordo un episodio in particolare, diciamo che mi accompagna da sempre e continuerà a farlo per sempre.

Qual è il tuo look preferito, quello con cui ti senti più a tuo agio?
Amo cambiare genere in continuazione, non ho uno stile preciso che mi caratterizza. Passo dal bon ton al rock casual. Mi piace dare vita alle 100 sfaccettature dell’animo femminile senza mai rinunciare agli accessori. Spesso mi ispiro a Olivia Palermo perché è sempre in grado di mixare mantenendo la sua eleganza di fondo.

Quali sono secondo te le principali tendenze di quest’estate? Cosa non deve mancare nel guardaroba estivo di una donna e di un uomo?
Le gonne midi ritornate di moda dopo molto tempo, perfette con top o camicie denim e giacchino in pelle. Bikini coloratissimi con stampe tropicali, panama e occhiali da sole, meglio i modelli maxi. Per un uomo consiglierei mocassino, molto elegante soprattutto d’estate, al mare sì a boxer no agli slip sempre. Poi camicia in lino meglio se in azzurro e orologio – non per forza di marca – accessorio che merita sempre.

Quali progetti hai per il futuro? Sogni nel cassetto?
Ne ho tanti. Tra questi quello di creare una linea tutta mia e poi progetti relativi al mondo social dei quali a breve darà qualche anticipazione.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy