Stile Libero #20: Kate Middleton

Può una duchessa riciclare un abito? Se si parla di Kate Middleton – poco d’accordo con gli sprechi in genere – allora tutto è possibile. Finora era capitato di vedere vip copiare il look di altri personaggi noti, anche molto noti, come nel caso Cristina Parodi che, per festeggiare la vittoria del marito Giorgio Gori e la sua nomina a sindaco di Bergamo, aveva duplicato l’abito picnic di Michelle Obama. Ma un vestito riciclato da un duchessa, beh, questo non si era mai sentito prima. Poi non da una duchessa qualunque, ma dalla nipote acquisita della regina Elisabetta II, sempre così attenta allo stile e ai suoi cappellini.

Kate Middleton, infatti, in occasione dei quarti di finale del torneo di Wimbledon, ai quali ha assistito insieme al marito William, ha deciso di indossare un abito bianco in pizzo molto raffinato e chic. Un look perfetto, se non fosse che quel vestito lo aveva già messo durante il viaggio recente in Nuova Zelanda e il dettaglio – per molti ininfluente – non è passato inosservato ai critici più attenti. La duchessa ha riciclato? Ebbene sì. E sembra averlo fatto anche con un certo orgoglio, alla faccia di tutti i pregiudizi e alla pioggia di critiche. Kate è poco interessata alle reazioni, sa che i sudditi la amano anche per questo, dunque l’abito bianco che aveva fatto impazzire tutta l’Australia durante il Royal Tour, non sarà ne il primo né l’ultimo che la duchessa rimetterà.

kate middleton abito pizzo

Ma di chi è il vestito che Kate Middleton ama al punto da indossare più di una volta senza problemi? Si tratta di un capo firmato Zimmerman in San Gallo, con un corpetto aderente con manica fino al gomito e una gonna lunga fino al ginocchio svasata. Un modello delicato che sicuramente rispecchia la delicatezza e la finezza della duchessa di Cambridge. Una caduta di stile? Una macchia nera nella casa reale? In molti – forse anche tra i reali – lo penseranno e criticheranno il riciclo di Kate, altri – sicuramente i suoi sudditi – lo apprezzeranno e lo ricorderanno a lungo.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy