Francesca e Veronica Feleppa, gemelle di stile: “FVF, la nostra moda estrosa e fresca”

Realizzare un sogno nel settore della moda, interamente made in Italy e a soli 21 anni è qualcosa che non capita di sentire tutti i giorni. Francesca e Veronica Feleppa però ci sono riuscite e oggi ne vanno fiere. Due gemelle con una grande passione per la moda – praticamente innata – che a 14 anni hanno iniziato insieme il loro cammino nelle sartorie, passando dalla modellistica al cucito e capendo che la moda era l’abito che a loro calzava meglio. Da qui la decisione di lanciarsi in questo mondo così eterogeneo, così grande per due 21enne che però con la loro grinta sono riuscite a ritagliarsi uno spazio. E che spazio. FVF è il loro marchio, nato da non molto, ma che già fa impazzire le ragazze. Una sfida non semplice, un sogno diventato realtà che le gemelle Feleppa ci hanno raccontato così…

Decidere di lanciare un brand al 100 per cento made in Italy al giorno d’oggi è una bella sfida: come è nata in voi l’idea di creare un marchio vostro?
Tutto parte da una grande passione per la moda. Ci è sempre piaciuto vestire bene e seguire le tendenze, ma un giorno abbiamo capito che questo non ci bastava più e così all’età di 14 abbiamo iniziato a fare delle esperienze concrete nel mondo della moda. Ogni estate andavamo nelle sartorie a guardare, studiare e seguire passo passo l’iter necessario alla realizzazione di un capo: dallo schizzo alla modellistica fino al cucito, scoprendo quante sfaccettature ha un abito. Insomma ci siamo fatte le ossa, siamo cresciute e abbiamo iniziato a maturare l’idea di creare un brand made in Italy da portare anche all’estero.

Quando ufficialmente è nato il marchio FVF, Francesca e Veronica Feleppa?
È nato esattamente 9 mesi fa, il 30 novembre del 2013 e a neanche un anno di vita possiamo dire di essere davvero soddisfatte del nostro FVF. Non credevamo mai di riuscire ad ottenere un tale risultato. Oggi oltre all’atelier che abbiamo vicino a Macerata, vantiamo una ventina di negozi in Italia e 3-4 all’estero, in particolare a Londra, Dubai e Ibiza.

In molti confermano che il legame tra due gemelli sia inspiegabile e anche voi vi definite un duo complementare e indivisibile. Questo feeling in che modo vi aiuta nel vostro lavoro? È un punto a vostro vantaggio?
Senz’altro. Diciamo che siamo due persone molto complementari nella vita come nella moda, abbiamo stili diversi che uniti creano il nostro stile, quello di FVF insomma. Ci equilibriamo ecco, e questo sicuramente è un punto a nostro vantaggio.

Chi è Francesca e chi è Veronica? Quali sono le caratteristiche che vi distinguono l’una dall’altra se non per i tratti somatici per il vostro modo di essere?
Beh, Francesca è creativa, vivace ma sempre con i piedi per terra; Veronica è un vulcano di idee ed è una grande trascinatrice anche nello stile, ma è più responsabile e realista. Diciamo che c’è della sana follia in entrambe e funziona.

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Quali sono invece le caratteristiche del vostro brand? Perché si distingue dagli altri giovani marchi italiani?
Si tratta di una linea semplice ma caratterizzata dal dettaglio, questo è il nostro punto di forza. Inoltre ci piacciono i fiocchi e per noi sono come una firma.

Qual è il capo più bello che avete realizzato finora?
È difficile da dire. In realtà non c’è un capo preciso, tutti sono speciali per noi, perché ognuno ci ha regalato un’emozione diversa.

Vi definite un brand di alta moda?
Diciamo un mix tra alta moda e un brand fresco che punta a vestire tutte le donne dai 18 ai 30-35 anni. In FVF ci sono tante fantasie, colori accesi per clienti vivaci, sbarazzine ed estrose.

Cosa propone FVF per l’Autunno/Inverno 2014?
Gonne a ruota arricciate, top (che per noi sono un must), pellicce e poi capi in seta e in pizzo che ci piace molto usare. Non mancano neanche i capi minimal quasi sempre con un bel fiocco.

Cosa significa a livello di impegni e lavoro essere imprenditrici a un’età così giovane?
Si sente senza dubbio una grande responsabilità aziendale ma supportata dalla nostra grande passione che ci permette di superare pesi e preoccupazioni. Poi diciamo che in azienda oltre a un duo siamo un trio: l’area commerciale è nelle mani della nostra terza sorella e anche con lei c’è un rapporto davvero speciale.

Dateci qualche consiglio di stile: quali sono le tendenze delle prossime stagioni e cosa non deve mancare nell’armadio di una donna?
Le fantasie vanno tantissimo, c’è il ritorno dei broccati, delle fantasie floreali e della pelliccia: quest’ultima nell’armadio invernale di una donna non può mancare. Poi tra i must c’è sempre e comunque una gonna e un abito, simbolo di femminilità e anche nostro simbolo.

Avete progetti per il futuro? Continuerete a crescere come stiliste e come azienda?
Di progetti ce ne sono tantissimi, il nostro obiettivo principale è che lo stile di Francesca e Veronica Feleppa si sviluppi sempre di più e porti il made in Italy in tutto il mondo. In questi mesi grazie ai nostri negozi abbiamo dato anche opportunità di lavoro e questo ci rende felici. Nella nostra agenda ci sono però due appuntamenti vicinissimi. Oggi – 11 settembre – alle 21,30 saremo presenti a una sfilata a Piacenza, mentre il 21 ci troverete a Milano in occasione della Fashion Week.

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