Make up: tutte le dritte per un trucco autunnale impeccabile

Proprio come i vestiti e le scarpe, anche il trucco segue le tendenze e ogni stagione detta precise regole da seguire. Quali sono quelle dell’autunno 2014? Tinte calde o fredde, trucco vistoso, effetto nude o smokey, matita o eyeliner? E i glitter vanno ancora? Gli uomini non possono capirlo, ma le domande che le donne di stagione in stagione si pongono sul loro modo di truccarsi sono moltissime. Cerchiamo di rispondere a quelle che riguardano questo autunno 2014.

Partiamo dagli occhi: anche nella stagione appena iniziata (e per tutto l’inverno 2015), il trucco smokey non passa di moda (scopri qui come farlo) e se realizzato a regola d’arte dona agli occhi chiari e a quelli scuri, sui visi delle more come su quelli delle bionde, un fascino interessante e, con un nota di bianco, anche un tocco di luce.

Trucco smokey

Ad andare molto in autunno è anche il make up cat eye (occhi da gatta): un trucco semplice che si può realizzare con un ombretto naturale, un rimmel e un eyeliner, quest’ultimo da applicare disegnando una leggera punta (o virgola) sull’estremità esterna dell’occhio, proprio per creare uno sguardo felino molto sensuale.

Trucco cat eye

Meglio mettere da parte le tinte pastello e i toni troppo vistosi (giallo, arancio, fucsia, azzurro sgargiante), il make up autunnale è naturale e sobrio; se proprio si vuole dare un tocco di colore agli occhi, si può sfumare lo smokey eye con un viola scuro, con un blu notte o con un verde smeraldo. Ecco: il verde è un colore che non passa mai, un tono perfetto tutto l’anno. Una matita nel beauty case non deve mai mancare: per l’autunno 2014 meglio giocare con il nero, il grigio, il verde e al limite il bianco, da passare sotto l’occhio (esternamente e internamente) per illuminare lo sguardo.

LEGGI ANCHE: L’OREAL PARIS, KARLIE KLOSS E’ LA NUOVA AMBASCIATRICE DEL BRAND DI MAKE UP

I blush non vanno abbandonati: il color cipria, il corallo e tutte le sfumature del rosa e dell’arancio sono ideali per l’autunno. Scegliere un pennello di qualità e non esagerare con la quantità di prodotto. Un’alternativa facilmente applicabile e dall’effetto lucido molto sbarazzino sono anche i blush in crema (si trovano da Kiko, Deborah, Sephora e in molti altri negozi di make up e molto spesso hanno il doppio uso di blush e rossetto).

Le labbra sono il vero pezzo forte: non c’è errore più grande del trascurarle in autunno. Sia le bionde che le more possono osare con le tinte forti in questo caso, dal rosso, al rosa, fino al bordeax (leggi qui qualche dritta su lipgloss e rossetti da usare in questa stagione). Insomma, ricapitolando, il make up stagionale vuole un viso pulito, naturale, che punti l’attenzione sugli occhi (truccati ma senza esagerare con le tinte) e sulla bocca, per labbra da bacio.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy