Il parka, chiave d’accesso all’autunno: come indossarlo?

Ci sono i capi intramontabili come il chiodo di pelle e il classico piumino e quelli che vanno e vengono come il parka, tornato – a quanto pare – per restare. Già lo scorso autunno questo capo di abbigliamento era stato rispolverato da moltissime aziende ottenendo un buon successo sia tra le donne che tra gli uomini e la moda non ha esitato a riconfermarlo anche per questa Fall/Winter 2014-2015.

Per chi fosse completamente all’oscuro di cos’è il parka, si tratta di quel cappotto abbastanza sportivo, che ben si presta anche su un completo più formale; quasi sempre è verde militare di cotone pesante con interno impunturato o di pelliccia (per le stagioni più fredde). Si riconosce da alcune caratteristiche di base: il cappuccio (con o senza pelliccia) i laccetti per arricciare il bordo finale del capo e le due taschine laterali con bottone. Nato come cappotto delle popolazioni artiche, ora il parka occupa il suo posto in quasi tutte le vetrine di abbigliamento.

Parka H&M

Lo producono le grandi maison da Ermanegildo Zegna a Hermes, i negozi di moda giovane e sportiva come Vans, The North Face, Museum e tante catene di abbigliamento low cost come H&M, Piazza Italia, Zara, Bershka e Terranova e i parka non mancano neanche nei numerosi mercatini fashion sparsi per le città italiane. Insomma si può acquistare un parka da 200 euro, ma anche uno da 30 e il risultato (più o meno di qualità, più o meno resistente) fa sempre la sua bella figura.

Parka Zara

Come indossarlo in autunno e in inverno? Questo cappotto si presta bene per le mezze stagioni, un po’ come il trench (scopri tutti i modelli dell’Autunno/Inverno 2014-2015), ma anche in inverno può sostituire alla perfezione i classici piumino e montgomery. La prima regola è quella di scegliere il parka in base alla temperatura della propria città: se si vive in un luogo non particolarmente freddo è da preferire il modello internamente impunturato magari con una pelliccia staccabile, mentre se si vive in città dove le temperature scendono molto, si può osare con un parka pesante tutto impellicciato (cappuccio compreso).

La specialità di questo indumento è che sta bene con un jeans e una sneakers o uno stivaletto, ma non è niente male neanche su un completo elegante per andare in ufficio. Insomma, nessun dubbio sull’acquisto del parka per questo Autunno/Inverno 2014-2015: un capo versatile, che sta bene a bassi e alti, magri e più in carne e che si adatta a tutte le temperature. Il parka sembra essere proprio la chiave d’accesso alle stagioni più fredde.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy