Tartan: lo scozzese è ancora protagonista dei mesi freddi [FOTO]

Tra i must have dell’Autunno/Inverno c’è senza dubbio la fantasia tartan: un ritorno allo scozzese come motivo protagonista dei mesi freddi. Le vetrine ne sono invase, le aziende hanno inserito nei loro cataloghi capi di abbigliamento, accessori e addirittura bijoux e anche chi finora ha detestato la fantasia a quadri tipica del kilt, probabilmente cederà almeno ad un acquisto. Si va dai cappotti alle sciarpe, dalle camicie alle scarpe e si può tranquillamente dire che lo scozzese quest’anno stia dando del filo da torcere alle fantasie animalier.

I cappotti (normali o oversize) sono senza alcun dubbio tra i capi tartan che vanno più di moda in questa stagione: per le donne ci sono i modelli di Bershka a circa 35,99 euro, sia nei colori tradizionali scozzesi sia nelle varianti bianco-nero, bianco-rosso. Capispalla dalla fantasia scozzese si trovano anche da Mango che propone modelli di media lunghezza con doppiopetto a 89,90 euro. Zara, invece, cambia un po’ genere applicando il tartan style ad una mantella con cappuccio sulle tinte del blu e del verde (79,96 euro).

Ai ragazzi ci pensa Celio che propone un bomber tartan rosso e nero con collo in pelliccia sintetica panna a 45 euro, mentre Alcott risponde con un giubbotto da baseball con maniche di lana a trecce al quale abbina t-shirt e camice (queste ultime disponibili anche da ragazza) con prezzi a partire da 7,99 euro. Camicie in tartan da uomo e da donna sono presenti, inoltre, nelle collezioni Bershka e Jack & Jones a costi abbastanza contenuti. Il motivo tartan torna anche sulle sciarpe quest’inverno: basta guardare i modelli in vendita da Accessorize, o le maxi pashmine con frange disponibili nei negozi di Mango per rendersene subito conto.

Sbirciando qua e là nei piccoli negozi di bijoux, inoltre, non c’è da sorprendersi di fronte a un paio di orecchini a cerchio scozzesi, a un anello vistoso o a un bracciale dalla fantasia tartan: la moda invernale non boccia neanche gli accessori in questo stile. Dunque lo scozzese è a tutti gli effetti la fantasia protagonista delle stagioni fredde: come abbinarlo per non sbagliare? L’importante è spezzare e non indossare più di un capo tartan per volta: una camicia o un cappotto scozzese, ad esempio, non andranno mai portati insieme. Giocare piuttosto sull’alternanza tartan-nero per uno stile hipster o tartan-denim per uno stile più grunge.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy