Categories: Tendenze

Tartan: lo scozzese è ancora protagonista dei mesi freddi [FOTO]

Tra i must have dell’Autunno/Inverno c’è senza dubbio la fantasia tartan: un ritorno allo scozzese come motivo protagonista dei mesi freddi. Le vetrine ne sono invase, le aziende hanno inserito nei loro cataloghi capi di abbigliamento, accessori e addirittura bijoux e anche chi finora ha detestato la fantasia a quadri tipica del kilt, probabilmente cederà almeno ad un acquisto. Si va dai cappotti alle sciarpe, dalle camicie alle scarpe e si può tranquillamente dire che lo scozzese quest’anno stia dando del filo da torcere alle fantasie animalier.

I cappotti (normali o oversize) sono senza alcun dubbio tra i capi tartan che vanno più di moda in questa stagione: per le donne ci sono i modelli di Bershka a circa 35,99 euro, sia nei colori tradizionali scozzesi sia nelle varianti bianco-nero, bianco-rosso. Capispalla dalla fantasia scozzese si trovano anche da Mango che propone modelli di media lunghezza con doppiopetto a 89,90 euro. Zara, invece, cambia un po’ genere applicando il tartan style ad una mantella con cappuccio sulle tinte del blu e del verde (79,96 euro).

Invalid Displayed Gallery

Ai ragazzi ci pensa Celio che propone un bomber tartan rosso e nero con collo in pelliccia sintetica panna a 45 euro, mentre Alcott risponde con un giubbotto da baseball con maniche di lana a trecce al quale abbina t-shirt e camice (queste ultime disponibili anche da ragazza) con prezzi a partire da 7,99 euro. Camicie in tartan da uomo e da donna sono presenti, inoltre, nelle collezioni Bershka e Jack & Jones a costi abbastanza contenuti. Il motivo tartan torna anche sulle sciarpe quest’inverno: basta guardare i modelli in vendita da Accessorize, o le maxi pashmine con frange disponibili nei negozi di Mango per rendersene subito conto.

Sbirciando qua e là nei piccoli negozi di bijoux, inoltre, non c’è da sorprendersi di fronte a un paio di orecchini a cerchio scozzesi, a un anello vistoso o a un bracciale dalla fantasia tartan: la moda invernale non boccia neanche gli accessori in questo stile. Dunque lo scozzese è a tutti gli effetti la fantasia protagonista delle stagioni fredde: come abbinarlo per non sbagliare? L’importante è spezzare e non indossare più di un capo tartan per volta: una camicia o un cappotto scozzese, ad esempio, non andranno mai portati insieme. Giocare piuttosto sull’alternanza tartan-nero per uno stile hipster o tartan-denim per uno stile più grunge.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa