Categories: Design

La tavola di Natale: come apparecchiarla in modo originale e chic

Quando si pensa al Natale, una delle cose fondamentali nella decorazione della casa è la tavola: serve una tovaglia adatta, i tovaglioli vanno messi in un determinato modo, bisogna tirare fuori i bicchieri, le posate e i piatti del servizio, aggiungere qualche candela e magari anche dei segnaposti natalizi. Ma da dove bisogna iniziare? E, soprattutto, quali sono i segreti per sorprendere gli invitati con il giusto tocco creativo e personalizzato?

Il primo passo da compiere è certamente la scelta della tovaglia; le alternative sono tantissime ma per evitare di cadere in confusione la scelta fondamentale è tra due stili: una tavola colorata e tipicamente natalizia, oppure una tavola chic e luminosa. Nel primo caso sarà necessario acquistare una tovaglia sui toni del verde e del rosso, con i tipici paesaggi natalizi innevati o con i simboli caratteristici del Natale (renne, Babbo Natale, fiocchi di neve, stelle di Natale); nel secondo caso, invece, si consiglia di scegliere una tovaglia rossa di organza abbastanza lunga e di arricchirla con dei runner color oro, magari uno per ogni coppia di piatti. Lo stesso lo si può fare anche con altri colori, ma gli abbinamenti suggeriti e sempre di classe (oltre al rosso-oro), sono argento-azzurro, bronzo-oro, bianco-rosso.

LEGGI ANCHE: ALBERO DI NATALE, 10 IDEE PER DECORARLO CON ELEGANZA

Eccoci ai tovaglioli: si può optare per quelli di carta se la tavola è colorata e sbarazzina, per quelli di stoffa se la tavola è elegante e scintillante. Metterli al solito posto, accanto al piatto con le posate sopra, è piuttosto banale, per questo bisogna osare con qualcosa di diverso da comune; si possono mettere nei calici nel caso della tavola apparecchiata in modo chic, o si possono creare dei simpatici alberelli con dei tovaglioli verdi come mostra il video in basso.

Dopo aver accuratamente scelto anche posate, piatti e bicchieri, manca ancora qualche piccolo passo per completare la tavola a festa: sotto ad ogni piatto si possono mettere dei sottopiatti (se ne trovano di belli ed economici anche in cartone) di un colore che ben si abbina alla tovaglia; qua è là si può arricchire ulteriormente la tavola con candele rosse, oro o bianche o con qualche candelabro natalizio. Ogni posto può essere contrassegnato dal nome della persona che lì dovrà sedersi: guarda di seguito un video tutorial per realizzare in pochi minuti dei segnaposti natalizi originali:

Infine, per dare un ultimo tocco all’apparecchiatura della tavola di Natale, manca solo un bel centrotavola fai da te, con una ghirlanda, della frutta secca e delle pigne lucidate o dipinte.

LEGGI ANCHE: DECORARE LA CASA A NATALE CON STILE: IDEE FACILI, LOW COST E FAI DA TE

Foto by Facebook and Twitter and video by Youtube

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa