Smalto: tutti i trucchi per applicarlo senza sbavature [TUTORIAL]

Oltre a truccarsi, una delle cose che le donne fanno più di frequente per mantenere la cura e la bellezza del proprio aspetto è mettere lo smalto. Sebbene per molte sia un movimento abbastanza automatico, realizzare un’applicazione impeccabile, senza alcuna sbavatura (soprattutto quando lo smalto si mette con la mano sinistra), è un’ardua impresa.

Eppure dei metodi per passare lo smalto in modo perfetto, proprio come farebbe un’estetista esperta, esistono, basta solo impararli. La prima cosa da fare è appoggiare la mano su un piano orizzontale fermo e tenere le dita ben distanziate tra di loro. A questo punto immergere il pennellino e, prima di passarlo sulle unghie, scaricarlo un po’, in modo che rimanga impregnato ma non sgocciolante. Il passaggio successivo necessario per un’operazione-smalto da 10 e lode consiste nel passare il pennellino solo sulla parte centrale dell’unghia, allargandosi leggermente anche verso i lati ma senza avvicinarsi troppo a cuticola e polpastrelli.

Per evitare che per distrazione o tremolio lo smalto vada a finire sui polpastrelli o sotto l’unghia, inoltre, un rimedio sempre efficace è quello dello scotch: metterlo ai bordi dell’unghia permette di passare lo smalto senza paura di sporcarsi; lasciarlo asciugare per bene e poi rimuovere il nastro adesivo.

Se nonostante la massima attenzione prestata, però, qualche macchia di smalto e qualche leggerissima sbavatura sono state inevitabili ecco come eliminarle in modo semplice e veloce: immergere un cotton fioc o un pennellino pulito nel solvente per unghie (meno invasivo dell’acetone puro) e passarlo sulle parti da pulire. Qualora il colore dello smalto sulle unghie sia troppo chiaro e poco compatto, infine, si può procedere a una seconda passata su tutte le unghie seguendo nuovamente dall’inizio il procedimento sopra spiegato.

Ecco un tutorial per imparare meglio a mettere lo smalto senza sporcarsi:

Foto by Facebook and video by Youtube

Impostazioni privacy