Categories: Fashion News

Gucci: Frida Giannini lascia la maison dopo 12 anni

Colpo di scena in casa Gucci: Frida Giannini e il ceo Patrizio Di Marco lasceranno la prestigiosa maison italiana – da tempo gestita dal gruppo Kering di François-Henri Pinault – dopo ben 12 anni. Di Marco passerà il testimone con l’entrata del 2015, il prossimo 1 gennaio, mentre il direttore creativo Frida Giannini attenderà il 25 febbraio, data in cui verrà presentata ufficialmente la collezione donna Autunno/Inverno 2015-2016 di Gucci.

A sostituire Di Marco sarà Marco Bizzarri, membro del gruppo Kering dal 2005 come ceo di Stella Mc Cartney, dal 2009 ceo di Bottega Veneta e dall’aprile del 2014 ceo della divisione Luxury – Couture & Leather goods di Kering. Il nome di colui o colei che entrerà in azienda al posto della Giannini, invece, ancora non è noto, ciò che è certo è che prenderà nelle sue mani un incarico dal peso notevole, soprattutto dopo i 12 anni che hanno visto in campo la tempra e la determinazione dell’unica direttrice creativa di Gucci durata per circa un decennio.

Desidero ringraziare Frida per la sua straordinaria passione, dedizione e per il suo contributo alla storia di Gucci – ha commentato François-Henri Pinault, presidente e ceo di Kering – Le sono grato per i suoi risultati, per la sua creatività e per la passione che ha sempre trasmesso nel suo lavoro“.

Un vero e proprio terremoto nella maison: Frida Giannini e Patrizio Di Marco (coppia anche nella vita, con un figlia nata nel 2013) in questi anni hanno fatto la storia dell’azienda con il loro lavoro e un cambio così drastico, probabilmente, spaventerà anche una delle più grandi e potenti aziende del mondo. Dopotutto Frida Giannini (42 anni) è considerata a livello mondiale una delle principali “signore della moda” e sostituirla non sarà affatto semplice. I motivi dell’allontanamento del direttore artistico e del ceo dalla maison restano ignoti, anche se da alcune indiscrezioni sembrerebbe trattarsi di una decisione voluta dalla stessa Kering.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa