Gucci: Frida Giannini lascia la maison dopo 12 anni

Colpo di scena in casa Gucci: Frida Giannini e il ceo Patrizio Di Marco lasceranno la prestigiosa maison italiana – da tempo gestita dal gruppo Kering di François-Henri Pinault – dopo ben 12 anni. Di Marco passerà il testimone con l’entrata del 2015, il prossimo 1 gennaio, mentre il direttore creativo Frida Giannini attenderà il 25 febbraio, data in cui verrà presentata ufficialmente la collezione donna Autunno/Inverno 2015-2016 di Gucci.

A sostituire Di Marco sarà Marco Bizzarri, membro del gruppo Kering dal 2005 come ceo di Stella Mc Cartney, dal 2009 ceo di Bottega Veneta e dall’aprile del 2014 ceo della divisione Luxury – Couture & Leather goods di Kering. Il nome di colui o colei che entrerà in azienda al posto della Giannini, invece, ancora non è noto, ciò che è certo è che prenderà nelle sue mani un incarico dal peso notevole, soprattutto dopo i 12 anni che hanno visto in campo la tempra e la determinazione dell’unica direttrice creativa di Gucci durata per circa un decennio.

Desidero ringraziare Frida per la sua straordinaria passione, dedizione e per il suo contributo alla storia di Gucci – ha commentato François-Henri Pinault, presidente e ceo di Kering – Le sono grato per i suoi risultati, per la sua creatività e per la passione che ha sempre trasmesso nel suo lavoro“.

Un vero e proprio terremoto nella maison: Frida Giannini e Patrizio Di Marco (coppia anche nella vita, con un figlia nata nel 2013) in questi anni hanno fatto la storia dell’azienda con il loro lavoro e un cambio così drastico, probabilmente, spaventerà anche una delle più grandi e potenti aziende del mondo. Dopotutto Frida Giannini (42 anni) è considerata a livello mondiale una delle principali “signore della moda” e sostituirla non sarà affatto semplice. I motivi dell’allontanamento del direttore artistico e del ceo dalla maison restano ignoti, anche se da alcune indiscrezioni sembrerebbe trattarsi di una decisione voluta dalla stessa Kering.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy