Natale in stile shabby: 5 idee per un risultato ultra-chic

Vi abbiamo già suggerito alcune idee per decorare la casa a Natale con eleganza, ma se c’è uno stile che più degli altri va di moda in queste festività 2014, quello è lo stile shabby. Iniziamo facendo un po’ di chiarezza su questa tendenza old fashioned che sta conquistando il mondo del design, del fai-da-te e dell’arredamento in generale: per shabby si intende quel trend nato negli anni ’80 e incentrato sul recupero di oggetti vecchi, mantenendone l’effetto vintage, ma dando loro una nuova funzionalità.

Se si amano l’effetto invecchiato, i colori naturali, i materiali grezzi, il legno e i merletti, lo shabby è lo stile che riesce a racchiudere in una sola parola tutti questi elementi. Basta una cassetta della frutta, un centrino di qualche vecchia bomboniera, bottoni, bastoncini, cuori di latta, di stoffa o di legno per iniziare a creare. Ecco di seguito 5 idee per un perfetto Natale in stile shabby.

Runner di iuta e merletti
Il bianco o il color naturale sono i colori migliori da scegliere per decorare una tavola in stile shabby: si può optare per una tovaglia bianca come base da arricchire con un runner di iuta oppure con una stola di lino grezzo (sempre color naturale) magari rifinita da qualche merletto.

LEGGI ANCHE: LA TAVOLA DI NATALE, COME APPARECCHIARLA IN MODO ORIGINALE E CHIC

Candele per tutta casa
Le candele “effetto vintage” sono un’altra idea fai-da-te per un Natale shabby al 100 per cento: prendere dei vasetti di terracotta, riempirli di muschio e inserire al centro delle candele bianche sottili e lunghe, oppure acquistare i classici barattoli per le confetture, ornarli con dei sassolini o delle piccole pietre (meglio se bianche), decorare il contorno del barattolo con spago, pigne, bottoni o rami di pino e inserire all’interno un lumino dorato e glitterato per un tocco di luce.

barattolo

Una lanterna accesa
La lanterna è uno dei simboli del Natale per eccellenza e in qualunque casa trasmette calore e accoglienza: sceglierne una bianca di latta o di legno effetto anticato è l’ideale per dare un ulteriore tocco shabby alle proprie decorazioni natalizie.

Centrotavola shabby
Oltre al classico centrotavola (per cui puoi prendere spunto qui) esistono delle tecniche semplici per realizzare un centrotavola shabby raffinato e delicato: un piatto d’argento con al suo interno pigne, nastri bianchi, perle, bastoncini di legno e merletti; una ghirlanda effetto antichizzato ornata con piccole pigne, con stelle di legno bianco e con ceri di colore chiaro; o – ancora – una cassetta della frutta non troppo grande, anche questa pitturata in modo da restituirle un aspetto old fashioned da riempire con pigne, frutta secca, cuori di legno, fette di arancio essiccato, merletti e molto altro ancora.

Cassetta frutta shabby

L’albero di Natale
Infine, per dare un tocco shabby anche al proprio albero di Natale, si possono prendere delle vecchie palline, magari un po’ rovinate, è ricoprirle – con l’aiuto della colla a caldo – con della iuta, con dello spago o con merletti di tutti i tipi.

palline shabby

Foto by Facebook

Impostazioni privacy