Come truccarsi a Capodanno? Tante idee per non sbagliare

Il countdown per la fine del 2014 è ormai iniziato e a 3 giorni dal Capodanno 2015 bisogna iniziare a pensare anche al proprio look e, in particolare, al make up. Come truccarsi per l’ultima notte dell’anno? Ciò che conta è illuminare lo sguardo, puntare ai glitter, osare un po’ – perché a Capodanno si può – e scegliere il trucco più adatto al proprio outfit. Ecco allora alcune idee per non sbagliare.

La prima regola per il make up di Capodanno è realizzare una base impeccabile che permetta al trucco di durare per tutta la nottata. Per questo occorre scegliere un primer di qualità, illuminante per chi ha la pelle spenta o opacizzante per chi la possiede grassa e tendente all’effetto lucido. Una volta applicata la base per tutta la palpebra e utilizzati un fondotinta e una cipria simili alla propria carnagione, restano solo due cose a cui pensare: occhi e labbra.

Con l’abito rosso
Se si sceglie di indossare un abito rosso, magari ricoperto di strass o paillettes, il make up migliore è uno smokey eyes più o meno marcato a seconda dei gusti (scopri qui come realizzarlo). Alla sfumatura nero-grigia si può aggiungere qualche glitter argento, bianco o anche rosso bordeaux per riprendere l’abito. Le labbra devono essere rigorosamente rosse e se possibile dello stesso rosso dell’abito. Un consiglio: poiché la serata è lunga, meglio scegliere un rossetto semipermanente.

Con l’abito nero
Se l’abito scelto per l’ultimo dell’anno è nero, lo smokey eyes non è da escludere, ma si può osare di più: scegliere per gli occhi un ombretto più estroso, magari color sangria o verde cangiante, utilizzare una matita bianca nella parte interna dell’occhio per illuminare. Per le labbra un rossetto color ciliegia è l’ideale.

Con l’abito dorato
L’oro è un must del Capodanno: abiti, gonne, magliette di questo colore si vedono da settimane nelle vetrine di tutti i negozi. Se l’abito per la vostra serata di fine 2014 è proprio dorato allora le alternative sono due: o si rimane sullo stesso tono realizzando due grandi occhi con il bianco, l’oro e i glitter abbinati, o si gioca con le sfumature del verde e del blu, due colori che si abbinano molto bene al gold. Per le labbra può bastare anche un gloss trasparente oppure, anche in questo caso, va bene un rossetto rosso acceso.

Con l’abito argento
Un altro colore che va molto per l’ultimo dell’anno è l’argento. Un tubino glitterato con una décolleté in vernice nera, ad esempio, si abbinano bene a un trucco smokey sfumato con ombretto argento e glitter in tinta. In questo caso abbondare con il nero va bene per creare un piacevole (e allo stesso tempo rock-glam) contrasto. Per le labbra un rossetto rosso o rosato andranno bene.

Non resta, dunque, che scegliere il make up più adatto al proprio look e al proprio Capodanno.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy