Regali sgraditi? eBay vi insegna l’arte del riciclo. Via al regifting!

Si chiama “regifting” ed è un fenomeno che negli ultimi anni ha preso il volo. Sarà capitato a tutti di ricevere regali poco graditi, lontani dal proprio gusto o completamente inutili. Se fino a ieri questi oggetti, una volta scartati, finivano sepolti nelle ante più alte della libreria, oggi possono avere una seconda chance. L’idea, infatti, è rimetterli sul mercato dando loro un’altra vita. In questo modo, non solo ci si libera dell’ingombro, ma si intasca anche qualche spicciolo con cui, perché no, farsi un regalo! Secondo una ricerca commissionata da eBay e svolta da TNS1, il 51% degli italiani dichiara di aver ricevuto uno o due regali out. Il 61% rivenderà i gift su eBay e il 37% spenderà il ricavato per comprare qualcos’altro al posto della delusione natalizia. La piattaforma di e-commerce ha stilato un decalogo per sfruttare al massimo la potenzialità del riciclo:

  1. Tenete tablet, smartphone e computer, a portata di mano: saranno il vostro ”arsenale” tecnologico nell’attività di riciclatori. Ricordate che farlo da Mobile sarà ancora più rapido ed efficace.
  2.    Quando lo ricevete, evitate di scartare il regalo dalla confezione originale, o se proprio necessario per mostrare gratitudine verso il donatore, cercate di richiudere la confezione con la massima cura.
  3.  Prima di creare il vostro annuncio perfetto, fate una ricerca veloce su eBay.it, per controllare i prezzi di vendita di oggetti simili al vostro. Il giusto prezzo vi aiuterà a liberarvi dell’oggetto indesiderato.
  4.  Quando metterete online il prodotto, realizzate fotografie chiare e che possano ispirare gli appassionati del prodotto che state vendendo, specificando che si tratta di un oggetto nuovo e appena scartato. Una buona immagine conta più di mille parole.
  5.  Siate comunque chiari nella descrizione dell’oggetto. Inserite sempre il brand del prodotto e dettagli come colore, taglia, versioni e specifiche: sono tutte informazioni che in molti casi faranno la differenza per il successo della vostra vendita.
  6.  Offrite diversi metodi di pagamento prediligendo quelli più sicuri come PayPal, che vi permetterà di ricevere un pagamento immediato.
  7.  Curate il confezionamento dell’oggetto per la spedizione, in modo che eventuali oggetti fragili siano ben imballati e arrivino “sani e salvi” a destinazione.
  8. Spedite gli oggetti al più presto, non appena la vendita sia conclusa, non vorrete far aspettare il nuovo proprietario del vostro ormai ex-regalo indesiderato.
  9. Una volta che la transazione è conclusa, non dimenticate di lasciare il vostro feedback all’acquirente, che a sua volta lascerà il proprio sul vostro profilo eBay.
  10. Se avete più regali dei quali volete sbarazzarvi, create una Collezione per ispirare i potenziali acquirenti. Potrete poi condividerla sui vostri canali social o via email (ma attenzione a non includere le persone che vi hanno fatto quei regali!).
Impostazioni privacy