Gucci punta su Alessandro Michele: una collezione creata in 7 giorni

Realizzare una collezione in una settimana e lanciarla in occasione di uno degli appuntamenti glam più attesi della stagione si può. Si può quando i riflettori si accendono sulla Fashion Week milanese e quando il marchio in questione è Gucci. Onere e onore di prendere in mano il timone dopo l’abbandono della nave da parte di Frida Giannini ad Alessandro Michele, head designer degli accessori Gucci e braccio destro della Giannini (è stato nominato anche direttore creativo di Richard Ginori per il rilancio del marchio di porcellane artistiche Doccia con l’amministratore delegato Micaela le Divelec).

Alla fine del defilé, Michele, in jeans e golf norvegese, ha lasciato le quinte per raccogliere gli applausi del pubblico. Una vera ovazione per il suo show ma, soprattutto, per la sua corsa contro il tempo: “La nuova collezione in soli sette giorni” ha tenuto a precisare Marco Bizzarri, nuovo presidente e amministratore Gucci. L’entusiasmo con cui il lavoro di Alessandro Michele è stato accolto non lascia molto spazio all’immaginazione: è verosimile che in queste ore arrivi l’annuncio ufficiale della sua nomina a direttore creativo. Michele, così, seguirebbe le orme della sua mentore: anche Frida, infatti, prima di dirigere tutte le linee del brand, è stata responsabile degli accessori.

Da quando l’affare Frida Giannini ha iniziato a scuotere la maison, non c’è stata pace tra conferme e smentite. Sarebbe dovuto andare tutto liscio fino alle sfilate: le passerelle uomo e donna avrebbero visto le ultime linee create dal guru in tacchi a spillo per la maison e poi, via, cambio di testimone. E invece, Frida ha lasciato anticipatamente Gucci. Ancora non si conosce il tasso di risentimento da parte di Frida e dell’azienda. Ma la sfilata di ieri, 19 gennaio, per la Milano Moda Uomo ha messo in scena messaggi poco subliminali. Le creazioni, infatti, sono state presentate sulle note di “A Single Man”. Si dimentica in fretta in quel di Firenze?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy