Una volta a Roma c’era la moda sotto le stelle. Adesso la moda va in passerella sotto ad un tendone. AltaRoma cambia location: dal 30 gennaio al 2 febbraio, l’evento fashion capitolino che ha fatto tanto discutere, non vedrà il solito, suggestivo scenario del complesso Santo Spirito in Sassia o le sale di hotel lussuosi. Nuovo anno, nuovo giro, nuova corsa, nuovo registro: il 2015 è low profile anche nell’haute couture. La XXVI edizione di AltaRoma AltaModa andrà in scena parte in alcuni locali del Museo Maxxi e parte in una tensostruttura sistemata davanti all’Auditorium Parco della Musica chiamata Spazio AltaRoma.
Mai sfilata fu più travagliata. Dall’ultimo defilé della scorsa stagione, infatti, non si è fatto altro che chiacchierare intorno ai tagli. E non solo quelli sartoriali. La nube grigia della crisi si è addensata anche sul mondo fashion e gli addetti ai lavori hanno iniziato a fare un passo indietro in merito a contributi, sponsorizzazioni&Co.
E così, per quest’anno, la moda si trova a campeggiare in tenda dal momento che Comune di Roma e soci (Camera di Commercio di Roma e Regione Lazio) hanno notevolmente ridotto le quote di partecipazione. Ma più che un passo indietro, in realtà, la scelta può essere vista come un ritorno al passato. Se è vero che soprattutto la moda è un continuo vortice che mescola passato e presente, che reinventa e rilancia, fa sorridere ricordare come nel 1998 l’Agenzia per la Moda del tempo, fondata da Andrea Mondello, presidente della Camera di Commercio di Roma, e Sofia Loren nelle vesti di presidente onorario, avesse presentato le sue collezioni proprio al coperto di una tensostruttura sistemata sul Pincio, nel cuore di Vila Borghese. Cambiamenti a parte, la mission della manifestazione resta lo scouting: largo spazio, infatti, ai 5 designer provenienti dal progetto nato dalla collaborazione tra AltaRoma e Vogue Italia, Who Is On Next?. Non solo. Perché l’edizione 2015 vedrà anche una selezione di new designer in collaborazione con Coin Excelsior.
Foto by Facebook
Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…
Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…
In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…
Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…
Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…
Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…