Chanel: la Primavera 2015 è un giardino di origami e ricami [FOTO]

Origami e ricami: Chanel presenta la sua primavera 2015 in un giardino di carta e di eleganza. È l’idea di Karl Lagerfeld. Se lo scorso anno le creazioni di haute couture avevano sfilato in mezzo a barattoli lungo i corridoi di un supermercato di alta moda, quest’anno la collezione sboccia in mezzo a petali e colori. La linea per la stagione calda è stata presentata all’interno del Grand Palais di Parigi dove il pubblico è stato accolto in una serra molto fashion.

Le suggestioni monocrome che hanno svelato la scenografia iniziale cono letteralmente esplose e sbocciate in un tripudio di colori freschi, di piume, ricami e dettagli preziosi. Arancio, giallo limone, blu elettrico: le prime uscite lanciano un chiaro messaggio di positività. Anche la moda, infatti, è ambasciatrice di valori e pensieri e lo fa attraverso le forme, i tessuti, le nuances.

Le linee sono quelle classiche della maison Chanel: la Coco jacket, accorciata in vita, si porta con la gonna  a lingua o a ruota, i tailleur sono quasi impalpabili ma hanno una struttura sostenuta e si accompagnano a cappelli ampi da giardiniere ma fasciati da elegante tulle, le giacche chiuse da zip, i cappotti bon ton hanno doppia fila di bottoni, i bolerini sotto il seno hanno bottoni gioiello, le gonne sono a cupola in pizzo o in raso, i pantaloni larghi e morbidi. Grande attenzione alla lavorazione dei tessuti con effetti tridimensionali e degradé, anche sul più classico bouclé non mancano i ricami. Leitmotiv della collezione le grandi tasche applicate e i colletti stondati. Gli accessori sono praticamente assenti, fatta eccezione dei copricapo. Oltre ai modelli da giardiniere che richiamano l’estate e le giornate di sole, Lagerfield ripropone le romantiche cuffiette in ciniglia di una volta, ricamate e con piccole piume, e sofisticati berretti con dettagli minimal ma preziosi e velette applicate.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy