Kate Moss: i primi scatti della modella a 15 anni. La ragazza che non sapeva di essere una top

È stata scoperta a 15 anni mentre si aggirava per l’aeroporto JFK di New York. Oggi ne ha 41 ed è la top più icon del fashion system. Kate Moss è entrata nell’Olimpo delle modelle sfilando per le maison più prestigiose e posando per le copertine di tutto il mondo. Pensavamo di aver visto di tutto e invece ecco spuntare delle foto in bianco e nero di quando Kate aveva solo 15 anni.

Per una serie di coincidenze, Gaetano Mansi, fotografo salernitano, è venuto in possesso di questi scatti. Le aveva viste esposte al London College of Communication, una delle più importanti università di arti visive britanniche, a cui era stato invitato insieme ad altri colleghi a partecipare ad una mostra-asta benefica donando due immagini. Dopo lunghe contrattazioni, Mansi è riuscito ad ottenere le foto e oggi ha concesso al Corriere del Mezzogiorno la pubblicazione contemporaneamente alla sua pagina Facebook.

Le foto portano la firma di Mattew Hawking e risalgono alla fine degli anni Ottanta. “La sua bellezza – dice Mansi – consiste non solo nell’abilità di Hawking o nella straordinaria bellezza della modella, ma soprattutto nel fatto che sono assolutamente ‘organiche’. Kate è senza trucco e gli scatti in bianco e nero sono stampati su carta fotografica baritata, rarissima a trovarsi oggi. Non c’è stato nessun intervento digitale, alla faccia di photoshop”.

Senza make up, capelli lunghi e al naturale e una salopette di jeans: quella ragazzina posava inconsapevole del fatto che, presto, sarebbe diventata Kate Moss. Irriverente e imprevedibile, Kate Moss ha fatto aprlare di sé, in passato anche per un periodo buio che ha toccato la sua vita: “Stavo vivendo troppo veloce. Non ero molto felice – raccontò Kate – e facevo cose che non mi facevano bene”. Serate a base di droga e di alcol finirono sui tabloid di mezzo mondo. Così Kate decise di riabilitare la sua immagine e la sua vita chiudendosi in un rehab per quattro settimane.

Foto by Instagram e Twitter

Impostazioni privacy