Stile Nerd: il look giusto e gli accessori che fanno la differenza [FOTO]

Se ne discute dalla notte dei tempi: l’abito non fa il monaco. Eppure, potrebbe fare il nerd! In una società in cui la maggior parte delle cose e delle persone non gira intorno alla bellezza interiore (tanto per parafrasare una celebre battuta di Nigel ne Il Diavolo veste Prada), l’apparenza non inganna affatto e il modo di vestire può rivelare tanto di un individuo. Soprattutto in un mondo che si diverte ad appicciare etichette. È così per i nerd. Col termine si indicano quelle persone con una spiccata predisposizione alla tecnologia (e grande amore per i video games, in particolare i giochi di ruolo) e una bassa predisposizione alla socializzazione. Nonostante siano dei solitari, i nerd si sono moltiplicati al punto da generare una moda e uno stile riconosciuto e riconoscibile.

Innanzitutto gli occhiali da vista. Fino a qualche tempo fa i nerd sfoggiavano veri fondi di bottiglia, adesso le lenti si sono assottigliate e le montature sono un po’ più di tendenza. Ma mai, mai, lenti a contatto! Le camicie sono a scacchi o a rombi e rigorosamente abbottonate fino all’ultimo bottone in modalità strozzacollo. E, a questo proposito, c’è anche chi sfoggia le camicie a maniche corte con l’immancabile papillon. Quelli che, invece, resistono al fascino delle suddette camicie, alla fine optano per pull dalle fantasie anni Novanta o dalle stampe adolescenziali.

Il tocco, poi, lo danno i pantaloni dall’orlo particolarmente alto e le scarpe. La scarpa del nerd è il mocassino nero o marrone. Pare non siano contemplate altre nuances nella sua scarpiera. Al massimo, chi ha un’indole più sportiva, opta per una calzatura ginnica, tipo le Vans. Ma sono soprattutto gli accessori a fare la differenza. Come i libri sparsi sul sedile della macchina, le matite infilate nel taschino della camicia, le bretelle a stampe colorate, i calzini alti fino al ginocchio oppure a stampe con gli eroi dei fumetti e il borsello, rivisitazione del vecchio marsupio.

Nell’epoca degli hipster anche i nerd entrano nel giro. Molti, infatti, ultimamente stanno optando per baffi lunghi, quasi da poter essere arricciati. E non pensiamo che i nerd siano topi da laboratorio. Sono tanti i vip nati sotto questa stella. Il mondo social è pieno di cervelloni con strane manie; come Blake Ross, cofondatore di Mozilla, che sotto camicie di dubbio gusto porta perennemente la maglia della salute bianca, ovviamente. O David Karp, fondatore di Tumblr, vive indossando un binomio inscindibile composto da camicia a quadri e felpone col cappuccio.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy