Freddy crea un tubino per festeggiare i 90 anni del classico little black dress

È il little black dress il protagonista indiscusso della storia della moda e oggi compie 90 anni. Freddy ha deciso di rendere omaggio al capo più cool e senza tempo della storia con una mostra nello store di Corso Buenos Aires di Milano e lanciando un nuovo modello. I pantaloni WR.UP si evolvono; dalla longuette alla salopette fino al Tubino WR.UP. È nel classico jersey stretch declinato in denim, nero, blu elettrico e stampa floreale. Tante le celebrieties che ieri, 19 marzo, hanno preso parte all’evento Freddy che ha avuto come madrina RocÍo Muños Morales. E poi Giorgia Surina, Maddalena Corvaglia, Elena Barolo e Federica Torti tutte, rigorosamente, in tubino.

Nonostante siamo abituati ad associarlo ad Audrey Hepburn, il tubino nero fa il suo ingresso ufficiale nel fashion system molto prima. Sono gli anni Venti quando le donne iniziano a portare questo capo semplice ma terribilmente elegante: sono gli anni della Depressione e l’abito incarna perfettamente il clima di austerity del tempo. Donne e dive lo sfoggiano indistintamente. Wallis Simpson, la Duchessa di Windsor, Edith Piaf: il tubino comincia a fare strada fino a diventare una vera icona nel 1961 quando, la Hepburn lo indossa in “Colazione da Tiffany”.

rocio dentro

Il modello Givenchy diventa un must in grado di accompagnare le generazioni al punto che, ancora oggi, le figlie lo rubano dall’armadio delle mamme. Non conosce età, epoche, stili: è semplicemente un classico. Negli anni Ottanta, poi, assume un carattere più forte e le nuove business woman lo scelgono come divisa da lavoro. Da lì a diventare uno dei look più amati del red carpet il passo è stato breve quando lo indossò una Liz Hurley ancora semi sconosciuta. Così il tubino da divisa da lavoro è diventata la divisa preferita dalle star da Madonna a Jennifer Lopez da Beyoncé alla First lady Michelle Obama.

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy