Écaille, trend color dell’estate 2015: capelli effetto tartaruga

Il trend color dell’estate 2015 si chiama écaille o “tortoise shell color” negli ambienti americani. Letteralmente significa “tartaruga” ed è la nuova tecnica che spopola sulle teste delle fashion addict. Il guscio della tartaruga è caratterizzato da toni ambrati e caramellati; la nuova tendenza prende spunto proprio da queste nuances e le interpreta in sfumature calde che donano sia alle carnagioni chiare che a quelle più olivastre.

L’abilità sta nello schiarire le ciocche a partire dai propri colori. Per le chiome bionde, infatti, l’ideale è richiedere ciocche più calde rispetto al colore di base; le castane, invece, ciocche color ambra. Già l’autunno/inverno ha visto il tramonto dell’effetto bicolor dato dallo shatush e il trionfo delle tecniche più soft dal degradé al bronde. Su una cosa non c’è dubbio: la nuova moda in fatto di capelli vuole un finish naturale e, a prescindere dalla base di partenza, il risultato sarà un ibrido. Non ci sono né bionde né more, tutto sfuma nei toni caldi per una chioma baciata dal sole.

LEGGI ANCHE BEDHEAD, IL MOSSO SPETTINATO AD ARTE

Analizziamo le differenze: l’ombré vuole radici scure e punte chiare; le baleyage richiedono ciocchette di toni più chiari che si rincorrono nei capelli per un effetto quasi riflessante; il bronde miscela il biondo con il castano per un risultato ibrido ma molto naturale. La tecnica écaille, invece, richiede solo alcune ciocche più chiare sistemate in moda da incorniciare il viso da cui partire per sfumare, poi, il resto dei capelli. Il finish deve essere naturale e molto luminoso. Come si realizza l’écaille? Il procedimento è simile allo shatush e al degradé, si tratta sostanzialmente di una decolorazione: le radici restano scure e le ciocche si schiariscono sui ton del miele, del ramato o del nocciola in base all’incarnato. Una palette di colori caldi da far esplodere sulla chioma e prepararsi all’estate con i capelli già baciati dai raggi del sole.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy