Hair Contouring: valorizzare il viso con taglio e colore dei capelli

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del face contouring? Le make up addict da quando l’hanno scoperto non possono più farne a meno. Ma c’è una novità. Perché la tecnica, che sfrutta sapientemente correttori e fondotinta per creare giochi di luci e ombre e valorizzare il viso realizzando un effetto tridimensionale, approda sui capelli. Il nuovo trend, infatti, è l’hair contouring e “scolpisce” la testa mediante una serie di sfumature. La tecnica è un calderone di tendenze in fatto di tagli e colori adattati, ovviamente, da persona a persona.

A differenza di colorazioni, decolorazioni, colpi di luce e chi più ne ha più ne metta, l’hair contouring non è finalizzato alla bellezza del capello in sé: la chioma diventa uno strumento per valorizzare il viso al pari del make up. Serve, infatti, a minimizzare i difetti del volto ed evidenziare i punti di forza. Le armi? Il taglio, il ciuffo e il colore. La novità è stata lanciata da Marc Trinder, Art Director del brand londinese di prodotti per capelli Charles Worthington. Ma capire come valorizzarsi è un gioco da fare anche a casa per arrivare dal parrucchiere con le idee più chiare. Innanzitutto è necessario capire a quali capelli è più adatto. L’hair contouring è indicato per capelli mossi e lisci: sui ricci, infatti, si rischia di perdere i giochi di luce necessari a scolpire il volto.

Oltre alla chioma, bisogno considerare la forma del volto. Così per un viso ovale, l’ideale è puntare su colori pieni a tutta brillantezza e sbizzarrirsi con tagli e righe; il viso tondo dovrà puntare su nuances chiare intorno all’attaccatura fino alle orecchie. Sotto le orecchie e sulle estremità più interne, invece, si dovrà applicare un tono scuro e scegliere la riga centrale che aiuta ad “allungare” il viso. Forma squadrata: l’ideale è puntare sui colpi di sole multi toni, quindi sia chiari che scuti, da distribuire intorno alla mascella e all’altezza delle tempie. Ottima la frangettona oppure una riga centrale. Il taglio può essere molto scalato. Il viso lungo avrà bisogno di tonalità scure e di leggeri colpi di luce da sopra le orecchie fino alle punte.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy