Altaroma, nel nuovo Cda anche Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia. Sfilate nel Colosseo?

Inizia una nuova sfida per Altaroma, che riparte e si rilancia, con un Cda di alto profilo”. Con queste parole Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio, annuncia i lavori in corso. L’obiettivo è riaccendere i riflettori su Roma perché ritorni ad essere una vetrina di moda a livello internazionale. Gli ultimi anni, infatti, hanno visto il progressivo abbandono delle grandi griffe delle passerelle capitoline. E così il fashion system ha eletto cuore pulsante della moda di casa nostra Milano. “Il lavoro è tanto – dichiarato Fabiana Balestra – ma le basi sono solide. Le sinergie con Franca Sozzani a Milano e Raffaello Napoleone a Firenze porteranno sicuramente il panorama della moda su scala nazionale e non più vincolata alle singole città. L’Italia dovrebbe vivere della sua bellezza e la moda dovrebbe vestirla. Roma deve diventare una piazza internazionale della moda italiana”.

L’ultima edizione ha visto la passerella tremare sotto i piedi degli addetti ai lavori: accordi e intenti che non trovavano una comunione legati ad interessi contrastanti avevano fatto temere il tramonto dell’evento romano. Poi Camera di Commercio, Comune di Roma e Regione Lazio sono riusciti a superare l’impasse e oggi, insieme a stilisti e fashion addict, si lavora insieme per tornare agli antichi albori. Il sindaco Ignazio Marino ha annunciato che anche i Fori Imperiali e addirittura il Colosseo potrebbero essere aperti alle sfilate, nel “boulevard all’interno della storia”, raccontando di accordi con il ministro della Cultura Dario Franceschini.

Intanto, confermata nel Cda la presidenza di Silvia Venturini Fendi che ha commentato: “Altaroma ha ancora importanti potenzialità da esprimere”. Nella squadra, poi: Fabiana Balestra, figlia di Renato, Sabrina Florio, Raffaello Napoleone di Pitti Immagine e Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia. Nella città eterna che trasuda storia in ogni angolo, la moda si mette all’opera per cucirsi l’abito più bello. Un abito che, con il nuovo Cda e l’impegno da parte del Comune di Roma, possa tornare nelle vetrine del panorama internazionale.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy