Dici Made in Italy e pensi alla buona cucina e alla moda di casa nostra. E allora perché non coniugare cibo e style? È l’idea lanciata da Marella per Expo 2015. Si chiama Mood for Food – Taste the Italian Attitude, un progetto itinerante a tema Expo pensato per valorizzare l’eccellenza tutta italiana del brand di moda attraverso il food. Partner dell’iniziativa Annalisa Beghelli (architetto e illustratrice), Academia Barilla e Campari. Dopo Milano altre quattro città entreranno in agenda: 6 maggio Bologna, Piazza Maggiore; 10 giugno Napoli, via Scarlatti; 16 settembre Roma, via Frattina; 22 ottobre Torino, via Lagrange. L’evento ha visto la partecipazione di molti ospiti e addetti ai lavori, tra cui Chiara Maci, la Food Blogger che ha posato indossando una creazione della capsule.
Invalid Displayed Gallery
Annalisa Beghelli ha disegnato per Marella una collezione di t-shirt a partire da tre parole chiave: cibo, donne e ironia. La capsule è composta da sei capi, espressione di altrettanti mood. Le t-shirt mettono nello stesso pentolone fashion e food. Il piatto finale è un mix di sapori e suggestioni per accontentare i gusti delle donne 2.0 “appassionate, impegnate, dinamiche… donne saporite! ha detto la Beghelli. “La moda per me – continua l’illustratrice – dà un corpo di stoffa ai pensieri e alle idee. Così ho pensato di far incontrare l’universo femminile e la cucina, le personalità e i sapori. Mood for Food parla sì di cibo, ma anche di noi donne e lo fa in maniera lieve, semplice, ironica. Il gioco, il disegno, la fantasia: le mie illustrazioni non sono un modo per evadere dalla realtà, ma un’occasione per leggerla con occhi nuovi”.
Ogni t-shirt mette insieme un lato caratteriale femminile e alcuni prodotti tipici del territorio nazionale: Essential con Arancia Rossa di Sicilia, Olio di Taranto e Uva di Puglia; Energetic con Limone di Sorrento, Liquirizia di Calabria e Basilico Genovese; Glam con Amarene Brusche di Modena e Fichi di Cosenza; Dynamic con Acciughe della Liguria, Capperi di Pantelleria e Zafferano de L’Aquila; Multitasking con Cipolle di Tropea, Riso del Po e Pistacchi di Bronte e Unconventional con Carote di Ispica, Asparago di Badoere e Ficodindia dell’Etna (le t-shirt costano da 75 a 89 euro).
Altro partner dell’iniziativa, Academia Barilla che, per l’occasione, ha messo nero su bianco sei ricette ispirate alle t-shirt che gli chef Barilla spiegheranno in store mostrando anche parte di un ricettario in tiratura limitata illustrato proprio da Annalisa Beghelli. E poi Campari, il brand milanese emblema del beverage italiano che, durante gli eventi, offrirà tutti i cocktail della tradizione.
Foto by Facebook