La sposa Oscar de la Renta: drappeggi e volumi per una collezione contemporanea [FOTO]

Un evento in bianco, una sfilata e un debutto. La New York International Bridal Week ha visto andare in passerella la prima collezione da sposa Oscar de la Renta SS 2016 firmata Peter Copping, il direttore creativo designato come erede dallo stesso designer scomparso nell’ottobre 2014. Per la sua prima collezione dedicata alla sposa, Copping, 48enne inglese, ha presentato una capsule di 23 modelli: linee e tessuti diversi danno forma ad una collezione che resta fedele allo stile della maison ma con un tocco di innovazione. La sposa Peter Copping, infatti, osa con gli abiti corti, modelli al ginocchio.

Ma non mancano certo le proposte più classiche con abiti ampi, a sirena o A-line. “Volevo una collezione – ha dichiarato il fashion designer – che fosse contemporanea e pura. C’è molto drappeggio e volume e ci sono abiti che lasciano intravedere il corsetto sotto strati di pizzo guipure per creare una texture interessante”. Copping racconta di quanto fosse sulla stessa lunghezza d’onda di de la Renta ma che, sfortunatamente, i due non hanno avuto abbastanza tempo per parlare delle linee wedding, fondamentali per la maison. La sposa de la Renta 2015 interpretata da Peter Copping è contemporanea e cosmopolita: “L’ispirazione mi è venuta da molte spose che hanno celebrato le loro nozze in diverse parti del mondo. Ho voluto quindi offrire un’ampia gamma di abiti diversi, da quelli da potere indossare in spiaggia fino ad altri semplici con silhouette anni Trenta e poi molti pizzi e di tessuti diversi”.

GUARDA ANCHE LE TENDENZE SPOSA 2015

Gli abiti sono declinati semplicemente in bianco e avorio, tanto pizzo e tanto tulle per abiti che non rinunciano a mettere spalle e décolleté in vista. Copping, infatti, predilige i modelli senza spalline: tagli dritti, scolli a cuore o coppe stilizzate a V. Alcuni abiti hanno una cintina in vita sui toni del rosa e del fucsia. Il pizzo prevale sulla collezione proposto come dettaglio o total version sulle proposte a maniche lunghe. I modelli corti hanno uno spirito più sbarazzino ma non rinunciano all’eleganza grazie alla seta taffeta, ai ricami floreali in organza e al pizzo arricciato.

Foto by Instagram e Facebook

Impostazioni privacy