Marilyn Monroe, un look senza tempo da cui trarre ispirazione

Oggi, 1 giugno, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 89 anni e di certo sarebbe stata ancora una bellissima donna. Ma, forse, proprio la sua prematura scomparsa è stata ciò che l’ha resa eterna e in un certo senso immortale. Così come senza tempo è anche il suo look, ancora oggi copiato e imitato da molte star e starlette del mondo dello spettacolo e non solo. Ma, in sostanza, come si vestiva Marilyn Monroe?

C’era la Marilyn pubblica, la diva dagli abiti sensuali. Se è questo l’aspetto che più vi piace di lei, tra i modelli da cui potete trarre ispirazione c’è sicuramente quello bianco allacciato dietro al collo con la gonna ampia e leggera sfoggiato nel film Quando la moglie è in vacanza quasi per caso e rimasto indimenticabile. Ma ci sono anche i vestiti senza spalline (o con le spalline sottilissime che tendono a cadere sul braccio), quelli con lo scollo a cuore, per enfatizzare il busto e nascondere le imperfezioni. I suoi colori preferiti, inoltre, erano il bianco e il rosso (che abbinava rigorosamente al rossetto) a tinta unita, ma ha indossato anche il nero, i pois e i fiori, tra l’altro molto di tendenza in questa stagione.

Sempre fashion era anche la Marilyn più casual, quella forse meno nota. In quei casi un suo must erano i jeans a vita alta, abbinati a una semplice camicetta bianca legata in vita. Le piacevano anche le maglie oversize, i dolcevita, i pantaloni che fasciano i fianchi (meglio se a scacchi) o le classiche gonne a matita lunghe fino a metà polpaccio. Altro punto di forza del look di Marilyn erano le scarpe. Certo, lei amava i modelli di Salvatore Ferragamo, ma oggi esistono calzature meno costose che possono comunque fare al caso vostro. Un classico per la diva erano le décolleté bianche o color crema o, nelle occasioni ufficiali, i tacchi a spillo con laccetto neri, ma non disdegnava nemmeno le oggi tanto criticate ballerine (scarpe amate dalle donne e odiate dai maschietti), sempre nei colori chiari.

Infine, nonostante nel musical Gli uomini preferiscono le bionde cantasse Diamonds Are a Girl’s Best Friend, Marilyn non amava i gioielli troppo vistosi e non li indossava quasi mai. Mentre, tra gli accessori glamour prediligeva le cinture spesse che le evidenziavano la vita, i foulard intorno alla testa e gli occhialoni da sole neri. Nelle serate mondane, invece, era solita indossare una pelliccia bianca sopra agli abiti da sera.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy