Marilyn+Monroe%2C+un+look+senza+tempo+da+cui+trarre+ispirazione
velvetstyle
/2015/06/01/marilyn-monroe-look-da-copiare-foto/amp/
Categories: Fashion Icon

Marilyn Monroe, un look senza tempo da cui trarre ispirazione

Oggi, 1 giugno, Marilyn Monroe avrebbe compiuto 89 anni e di certo sarebbe stata ancora una bellissima donna. Ma, forse, proprio la sua prematura scomparsa è stata ciò che l’ha resa eterna e in un certo senso immortale. Così come senza tempo è anche il suo look, ancora oggi copiato e imitato da molte star e starlette del mondo dello spettacolo e non solo. Ma, in sostanza, come si vestiva Marilyn Monroe?

C’era la Marilyn pubblica, la diva dagli abiti sensuali. Se è questo l’aspetto che più vi piace di lei, tra i modelli da cui potete trarre ispirazione c’è sicuramente quello bianco allacciato dietro al collo con la gonna ampia e leggera sfoggiato nel film Quando la moglie è in vacanza quasi per caso e rimasto indimenticabile. Ma ci sono anche i vestiti senza spalline (o con le spalline sottilissime che tendono a cadere sul braccio), quelli con lo scollo a cuore, per enfatizzare il busto e nascondere le imperfezioni. I suoi colori preferiti, inoltre, erano il bianco e il rosso (che abbinava rigorosamente al rossetto) a tinta unita, ma ha indossato anche il nero, i pois e i fiori, tra l’altro molto di tendenza in questa stagione.

Sempre fashion era anche la Marilyn più casual, quella forse meno nota. In quei casi un suo must erano i jeans a vita alta, abbinati a una semplice camicetta bianca legata in vita. Le piacevano anche le maglie oversize, i dolcevita, i pantaloni che fasciano i fianchi (meglio se a scacchi) o le classiche gonne a matita lunghe fino a metà polpaccio. Altro punto di forza del look di Marilyn erano le scarpe. Certo, lei amava i modelli di Salvatore Ferragamo, ma oggi esistono calzature meno costose che possono comunque fare al caso vostro. Un classico per la diva erano le décolleté bianche o color crema o, nelle occasioni ufficiali, i tacchi a spillo con laccetto neri, ma non disdegnava nemmeno le oggi tanto criticate ballerine (scarpe amate dalle donne e odiate dai maschietti), sempre nei colori chiari.

Infine, nonostante nel musical Gli uomini preferiscono le bionde cantasse Diamonds Are a Girl’s Best Friend, Marilyn non amava i gioielli troppo vistosi e non li indossava quasi mai. Mentre, tra gli accessori glamour prediligeva le cinture spesse che le evidenziavano la vita, i foulard intorno alla testa e gli occhialoni da sole neri. Nelle serate mondane, invece, era solita indossare una pelliccia bianca sopra agli abiti da sera.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Tinta fatta in casa: gli errori più comuni che rischiano di rovinare capelli e pelle

Fai attenzione a non commettere questi errori, altrimenti la tinta fatta in casa rischia di…

% giorni fa

Manicure a casa o dall’estetista: i passaggi che possono rovinare il risultato finale

Dall'estetista o a casa, questi passaggi possono rovinare la tua manicure: quali sono gli errori…

% giorni fa

Fitness, 5 esercizi facili e veloci per allenarsi a casa in soli 15 minuti

Vuoi rimetterti in forma ma non hai tempo per andare in palestra? Ecco 5 esercizi…

% giorni fa

Eleganti a lavoro: gli errori da non commettere che rovinano il nostro aspetto

Non commettere mai questi errori di stile che rovinano il nostro aspetto: ecco come apparire…

% giorni fa

Outfit da ufficio, 4 consigli per un look professionale impeccabile

Eleganza sartoriale e cura dei dettagli: la chiave per un outfit da ufficio impeccabile. Ecco…

% giorni fa

Idee per colazioni sane e veloci: come iniziare la giornata in modo equilibrato

Iniziare la giornata in modo equilibrato è fondamentale, ma come fare? Ecco alcuni idee per…

% giorni fa