Martina Mercedes Corradetti, The Fashion Coffee: “Amo decidere con la mia testa”

Il suo blog, The Fashion Coffee, sta per raggiungere i 2 milioni (sì, avete capito bene, milioni) di like su Facebook. Un traguardo che non può che rendere orgogliosa Martina Mercedes Corradetti, nota blogger romana, da sempre grande appassionata di moda (e di caffè). Attiva dal 2009, solamente poco più di un anno fa ha deciso di diventare una vera e propria imprenditrice di se stessa e di lasciare il suo posto fisso e “stipendiato” (era commerciale presso un noto brand, ndr.) per dedicarsi al 100 per cento a TheFashionCoffee.com. Una scelta che rifarebbe altre mille volte, dice: “perché niente è come poter decidere cosa scrivere e come scriverlo con la propria testa“.

Martina come nasce l’idea di The Fashion Coffee?
Avevo più o meno 16 anni quando ho aperto il mio primo blog in cui raccontavo sia i miei outfit che i miei gusti in fatto di moda, ma anche cose più personali. Insomma, era un vero e proprio diario online. Dopo un po’, però, mi sono accorta che quando parlavo di moda soprattutto la gente mi ascoltava. E non solo gli utenti, ma anche le aziende iniziavano ad accorgersi di me, anche se ero solo una ragazzina. Così nel 2009 ho chiuso il primo blog e ho aperto The Fashion Coffee.

Come mai un blog e non una carriera, ad esempio, come giornalista di moda?
Perché non riesco a non esprimere le mie opinioni, mai. Anche quando andavo a scuola era un problema in effetti, se una cosa non mi piaceva dovevo dirla per forza. Sono convinta che lavorare per un giornale o per qualche brand non mi avrebbe permesso di dire liberamente ciò che pensavo su tutto, cosa che invece il blog mi dà. Che poi credo anche sia la chiave del mio successo. Ad esempio, mica sono tanto d’accordo con alcuni dei “must have” di questa estate 2015…

Ovvero?
Non mi piace assolutamente l’oversize a tutti i costi e questa idea del “new normal” non fa per me. Non amo le scarpe basse, che credo andrebbero abolite e aborro le ballerine! C’è chi se le porta nella borsa per metterle dopo la discoteca ma io mai: tacco 12 tutta la vita. Magari poi soffro un po’, ma le scarpe col tacco sono sacre.

C’è altro?
Anche il total black credo sia da abbandonare d’estate. Certo un bell’abito nero può svoltare una serata d’agosto, ma a quel punto va impreziosito con accessori colorati che mettano allegria. Abbiamo tutto l’inverno per vestire di scuro. Per me questa stagione è bianco, fiori, leggerezza, colori pastello.

The Fashion Coffee è molto seguito, eppure la concorrenza anche nel tuo campo non manca. Com’è il rapporto tra voi blogger?
Con quelle che vivono a Roma direi buono, se invece parliamo di Chiara Biasi o Chiara Ferragni, che poi sono sicuramente le più note anche a livello internazionale, dico che non le conosco. Io sono forse una blogger atipica, la Fashion Week la seguo via streaming e non sono neppure troppo mondana. Il mio lato B è più simile a quello di Kim Kardashian che a quello della Ferragni. Per questo devo stare attenta a cosa mi metto.

Dalle foto che fai però non si direbbe…
Ho imparato a esaltare i miei pregi. Quello che consiglio sempre a chi mi legge, infatti, prima di scegliere un abito o un look, è di capire bene come si è fatti, quali modelli possono donare e quali no. Non a tutti sta bene tutto ed è una triste verità. Bisogna imparare a valorizzarsi con i vestiti giusti e i giusti accessori e, a volte, osare un po’.

Martina quindi cosa farai da “grande”, la blogger?
Chissà (e ride, ndr.). Diciamo che sto gettando buone basi per il mio futuro e che ho diversi progetti in mente. Sicuramente tra 10 anni mi vedo sposata e con figli, o almeno spero. Sono una persona normale, come tante. La mattina mi alzo, guardo le mail, inizio il lavoro, pubblico i post e alle 13 vado in palestra e poi finisco il mio lavoro. Il tutto condito da una buona dose di caffè. Ma nel mio tempo libero giro con le amiche, viaggio, mi faccio venire idee. Insomma, proprio come fanno tutte le ragazze della mia età, forse solo un po’ più caffeinomane!

Foto by Martina Corradetti

Impostazioni privacy