Categories: Fashion News

Gucci debutta su Snapchat per la collezione donna pre-fall 2016

Ormai il mondo del fashion system si avvicina sempre di più a quello dei social network. Si sa. Un esempio lampante è quello di Gucci che ha deciso di aprire un account su Snapchat (un’applicazione per Android e iPhone che permette agli utenti di scambiare foto e/o brevi video) per presentare la collezione donna Pre-Fall 2016. Una bella iniziativa, anche se non si tratta della prima azienda ad essere sbarcata su questo portale: primo fra tutti Burberry. In ogni caso si tratta di un’altra grande soddisfazione per Alessandro Michele che proprio qualche settimana fa ha vinto l’International Designer Awards come Miglior stilista dell’anno ai British Fashion Awards 2015, visto che ha segnato un cambiamento significativo e coraggioso per il brand.

Il marchio ha capito da tempo l’importanza della Rete. Basti pensare all’iniziativa lanciata lo scorso ottobre su Instagram dal nome #GucciGram: Michele ha invitato i clienti a reinterpretare i motivi geometrici e le stampe floreali di Gucci Caleido e Gucci Blooms. “#GucciGram è solo un pretesto – ha dichiarato lo stesso Alessandro a riguardo – un inizio per raccontare storie diverse, che sono tutte unite da una grande libertà. Oggi la creatività nasce e trova la sua voce spesso nei media digitali, una fonte vitale di cultura visiva“.

Ma lo sapevate che su ben duecento brand di moda analizzati addirittura il novantasei per cento ha un profilo Instagram e lo utilizza quotidianamente per interagire e pubblicare immagini? E’ il risultato della ricerca presentata dagli strategist dell’istituto di social media intelligence in Italia Vincenzo Cosenza ed Eugenia Burchi per Blogmeter nel corso del webinar Top Global Fashion Brands on Instagram: è Victoria’s Secret (seguita subito dopo da Dior, Armani e Fendi) a conquistare il primo posto della classifica con oltre ventidue milioni di follower e più di ottantadue milioni di interazioni.

Foto by Instagram

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione
Tags: Gucci

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa