Adidas lancia ACE 16+ Purecontrol, le prime scarpe da calcio senza lacci

Rivoluzione nel mondo del calcio. Adidas ha presentato le ACE 16+ Purecontrol, ossia le prime scarpe da calcio ad alte prestazioni con un piccolo particolare: non hanno i lacci. Queste calzature (come riporta La Repubblica) faranno il loro esordio ufficiale sabato 23 gennaio ai piedi di Ivan Rakitic e di Mesut Ozil, dopo – ovviamente – aver fatto numerosi test. Il prezzo di lancio sul mercato è di 300 euro: “Nel 2014 – ha dichiarato proprio Ozil – avevo spiegato a Adidas che nello spogliatoio annodavo due volte i lacci e poi li inserivo nelle estremità per non influire sul tocco di palla. Quando mi hanno presentato questa nuova scarpa è come se avessero creato il prodotto dei miei sogni. Non vedo l’ora di indossarle in campo“.

Questa non è l’unica novità dell’azienda per i calciatori. C’è anche un altro piano finanziato dalla Commissione Europea che potrebbe cambiare per sempre lo sport in generale. Adidas vorrebbe realizzare delle scarpe riciclabili in modo da ridurre al minimo tutti i rifiuti. Potrebbero essere create grazie ad un “super materiale” 3D inesauribile: così una volta consumate dalle corse su e giù negli stadi potrebbero subire un restyling, evitando di produrre spazzatura e rimanendo sempre alla moda. Il progetto si chiama Sport Infinity e come testimonial è stato scelto Leo Messi: “Sono orgoglioso – ha detto Leo lo scorso settembre – del fatto che Adidas stia lavorando per far sì che le loro scarpe, incluse le mie, siano fatte in maniera da proteggere l’ambiente. Per me questo è il futuro del calcio“.

Secondo Gerd Manz, il vice presidente Technology Innovation del marchio, ogni scarpa verrà riciclata e reinventata sulla base delle indicazioni personali del singolo consumatore. Un’idea perfetta per distruggere la consuetudine di buttare via i vecchi scarpini dopo poco tempo. Quando entreranno davvero in produzione? Non resta che aspettare e sperare…

Foto by Twitter

Impostazioni privacy