Il mio primo fashion blog: tutti i consigli per avere successo

Quando la moda non è solo una passione, per alcuni fortunati può diventare un vero e proprio mestiere. Scegliere vestiti, abbinare accessori, trovare la mise più adatta ad ogni occasione e soprattutto affermare la propria personalità attraverso lo stile: di questo si occupa un fashion blogger.
Se anche voi non perdete un solo post di Mariano Di Vaio o Chiara Biasi, perché non provate a immaginare, per una volta, di essere al posto dei vostri “guru”?
E cosa serve veramente per diventare un fashion blogger?

Oltre al buongusto, essenziale per poter pensare di ispirare altre persone in materia di fashion, in realtà ciò che è veramente necessario allo scopo non è l’outfit, ma tutto ciò che ci gira intorno.
Innanzitutto, bisogna coltivare le pubbliche relazioni. Avere molti contatti a cui rivolgersi in caso di necessità semplifica sicuramente il lavoro. E’ importante interagire con le persone e gli utenti del web per ampliare il proprio network. Una fanbase numerosa è alla base del successo di ogni buon fashion blogger.
In secondo luogo, sappiate che il modo in cui vi presentate al pubblico è tutto. Cercate di mantenere un atteggiamento friendly e informale. Imparate a scattarvi delle belle foto, o trovate qualcuno che sappia farlo meglio di voi. Immagini di alta qualità danno l’idea di un lavoro di alta qualità. Siate belli e curati ma non perfetti, di modo che tutti i vostri follower possano sentirsi alla vostra altezza, e dunque aspirare ad essere come voi e prendervi d’esempio.

Passiamo alla parte più tecnica. Per diventare fashion blogger vi serve… un blog! Esistono diverse piattaforme che vi permettono di crearne uno in maniera semplice e veloce. Ma se aspirate a diventare veri professionisti, sappiate che tutti i più famosi fashion blogger utilizzano WordPress.org per creare un proprio dominio, e dunque una propria pagina. Se non sapete come utilizzarlo… studiate!

Per finire, una volta creato il vostro blog personale, preoccupatevi di caricare con costanza e attenzione i vostri contenuti: foto, video, immagini d’ispirazione e tutto ciò che serve a rendere ben identificabile la vostra personalità. Assicuratevi quindi di avere un buon pc e una buona connessione internet, se volete evitare di passare mesi a fissare il desktop del vostro computer che non ne vuole sapere di caricare l’ultimo video. A questo proposito, utilizzare una connessione via fibra sarebbe una ottima idea. E’ molto affidabile  e ormai tutte le più grandi aziende di telecomunicazioni propongono offerte vantaggiose.

Ora che avete tutto il necessario, è ora di mettersi all’opera: avanti col prossimo outfit!

Impostazioni privacy