Valentino: l’eleganza delle ballerine

La grande Maison Valentino, a Parigi, esalta e porta in scena l’arte della danza, proponendo una collezione esclusivamente in tutù. 

Maria Grazia Chiuri e il direttore creativo Pierpaolo Piccioli della maison Valentino, a Parigi narrano l’essenza di una collezione che si dirama con la bellezza di ben 80 uscite, guadagnandosi un successo strepitoso. La loro mission è stata quella di voler riportare una riflessione sulla moda legata a quel rapporto d’interdipendenza tra il mondo dell’arte e della cultura. In modo particolare, prediligono l’arte della danza, portando in passerella non la perfezione formale e la bellezza eterea delle ballerine, ma piuttosto portare in scena tutto ciò che si nasconde dietro quella facciata. La coppia artistica, spiega come le ballerine sono portatrici sì di eleganza, manche di forza di volontà portando sulla passerella tutù favolosi che si ispirano a quelli di Bakst per Anna Pavlova ai primi del Novecento e tutù contemporanei ispirati a quelli di Karole Armitage.

La sfilata si apre lungo una passerella composta da un vecchio e vissuto parquet, sulle note musicali dei brani di John Cage e Philio Glass,  suonati dal vivo dalla pianista Vanessa Wagner, mentre le ballerine sfilano in meravigliosi tutù, con lussuosi abiti da sera dalle linee classiche e sulle forme della danza, dalle nuances dei toni chiari, che vanno dall’argento al cipria, sfiorando il bianco e il panna, per un risultato di una collezione senza tempo, classica e ricca di storia.

Valentino: l'eleganza delle ballerine

Ma quello che colpisce e sorprende il pubblico, è anche il forte contrasto che si è voluto dare, accostando all’eleganza eterea della danza, elementi e colori rock dalle linee dure, come nel caso degli anfibi, per una ballerina dallo stile punk che sceglie per il prossimo inverno un tutù tinto di nero.

Valentino: l'eleganza delle ballerine

Ma ancora ballerine che indossano sotto gli abiti da ballo di colore nude, ricchi di paillettes e pietre argento, morbidi e avvolgenti maglioni a collo alto, per un gusto di contrasto e di tendenza contemporanea, che vede la ballerina sotto una nuova dimensione.

Valentino: l'eleganza delle ballerine

Non ci si aspetterebbero simili contrasti da una maison come quella di Valentino che arriva anche ad abbinare un grande cappotto verde militare, iper maschile, accostato proprio ad un iper femminile outfit da ballerina. Ballerine dunque, che coprono gli abiti da ballo color carne sotto un elemento maschile dal gusto rude che però dona protezione, esaltando la loro fragile fisicità. 

Valentino: l'eleganza delle ballerine

Photo Credits: Facebook e Twitter

Impostazioni privacy