Tendenza: l’intramontabile chiodo

Torna sulle passerelle del 2017, sempre più in tendenza, l’iconica giacca  borchiata denominata “chiodo”, scelta e indossata dai più grandi personaggi internazionali, della storia del cinema e dello spettacolo.

Che sia corto, super slim con la vita stretta, con le borchie o con le strass, prevalentemente nero ma anche colorato, il chiodo rimane sempre uno dei must-have da avere nel nostro armadio. Il chiodo è la giacca biker più famosa al mondo, icona occidentale nell’universo del  mondo rock, simbolo di gioventù e libertà spensierata. Ma per il prossimo autunno/inverno 2016-2017, sarà il vero re indiscusso delle tendenze, da portare sui jeans ma anche sulle gonne, perfetto con un paio di sneakers e un lungo abito, o persino con un vertiginosissimo tacco 12, per un look rock ma glamour.

Le sue origini sono quelle di una giacca  pensata per l’aviazione e poi per i motociclisti, Marlon Brando lo ha indossato nel film “Il selvaggio” del 1953, e già due anni dopo fu l’intramontabile James Dean ad indossarlo in “Gioventù bruciata”. Ma il vero e proprio boom della giacca borchiata avviene con l’avvento dello stile punk, a cavallo degli anni Settanta, esattamente quando i Sex Pistols e i Ramones fecero del chiodo il loro capo simbolo grazie alla grande Vivienne Westwood e Malcom MacLaren.

Tendenza: l'intramontabile chiodo

Indimenticabile la versione rossa del chiodo indossata da Michael Jackson nel video di “Thriller” del 1982, oppure l’abbinamento di  Madonna ad un abito da sera in tulle bianco per la prima del film “At Close Range” nel 1986. Che dire, un capo che ha fatto e che continua a fare la storia della moda, portato da tutti nelle più svariate declinazioni, e che sopravvive nonostante il passare degli anni e delle mode, capace di reinventarsi accostandosi agli abbinamenti più impensabili ma che riescono sempre a d essere di tendenza. Un capo, semplicemente da avere.

Tendenza: l'intramontabile chiodo

 

Photo Credits: Facebook e Twitter.

 

Impostazioni privacy