A tutto blush!

Il blush conferisce luminosità e colore al viso, ma è molto importante saperlo applicare correttamente in base alla forma del proprio viso.

Un immancabile tassello nel nostro make-up di tutti i giorni è il blush. Che sia compatto, in polvere libera o in crema, è praticamente un must per chi ama truccarsi, ma, per ottenere il giusto effetto, bisogna seguire alcune piccole ma importantissime regole. Bisogna innazitutto ricordare che il blush non serve solo a colorare le gote, ma anche a definire i lineamenti. Per questo motivo è molto importante capire come poterlo applicare secondo la forma del proprio viso. Il viso ovale è di solito molto armonioso ed equilibrato, con fronte, zigomi e mento ben proporzionati tra loro. Sul viso ovale il blush va applicato sulle guance, scivolando col pennello verso le tempie, in modo da creare una sfumatura più intensa nel centro della guancia stessa, disegnando un arco che si muove verso l’attaccatura dei capelli e fermandosi ad un centimetro da essa.

A tutto blush!

Su un viso allungato invece il blush va applicato dal centro delle guance verso le tempie, tracciando delle linee orizzontali e sfumando, prestando attenzione ad utilizzare una giusta dose di prodotto. La regola generale da seguire è comunque quella di applicare non solo il fard, ma anche terra, ombretto e matite tutte in modo da seguire delle linee orizzontali sul viso, in questo modo, infatti, il viso si accorcia otticamente e le proporzioni del viso vengono ristabilite. Il viso triangolare o a forma di cuore di solito è caratterizzato da fronte ampia, zigomi alti e mento stretto. La mascella e la linea della mandibola sono particolarmente pronunciate e questa zona risulterà più larga rispetto agli zigomi e alla fronte. Per bilanciarne i tratti, il blush va applicato in senso orizzontale sugli zigomi, sfumando molto, magari scurendo il mento in modo da renderlo meno evidente e lasciare illuminata la parte centrale del viso.

A tutto blush!

Caratteristica del viso quadrato è il fatto di avere la fronte larga quanto la mascella e l’ampiezza degli zigomi. In questo caso, il compito del fard è quello di ammorbidire il viso. Si procede applicando il prodotto al centro delle guance, e poi lo si sfuma verticalmente lungo la linea della mascella. Un viso tondo ha la caratteristica di essere largo quasi quanto è lungo e di raggiungere la massima larghezza in corrispondenza della guancia, per assottigliarlo applicare il blush in diagonale, partendo dalle tempie verso gli zigomi, immaginando di disegnare una linea obliqua.

A tutto blush!

Il viso a trapezio, detto anche a triangolo rovesciato, è caratterizzato dalla parte inferiore più larga di quella superiore, la fronte è poco spaziosa al contrario di mascella e zigomi. Per addolcire i lineamenti, per questo tipo di viso il blush va applicato sullo zigomo, seguendo una linea leggermente diagonale verso le tempie. Nella scelta dei colori, bisogna sempre tener presente è che i toni chiari risaltano, mentre i toni scuri nascondono e danno profondità. Molto importante è anche la scelta del pennello, per poter sfumare bene.

A tutto blush!

I blush in polvere o in gel vanno bene per la pelle grassa, mentre quelli in crema sono adatti a chi ha la pelle secca. In ogni caso, bisogna scegliere la tonalità che si addica maggiormente alla propria carnagione, in modo tale da ottenere un effetto naturale. Di solito per i capelli biondo scuro o ramati con carnagione olivastra si consigliano i toni aranciati, per i capelli scuri con carnagione chiara quelli rosati, per la carnagione chiara salmone, corallo o rosa. Per chi ha i capelli rossi o biondi e carnagione abbronzata i toni pesca e marrone dorato e per chi invece ha la pelle scura color prugna, fucsia o cioccolato.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy