La meglio vestita della settimana di Velvet: Anna Oxa

Per la rubrica “La meglio vestita della settimana di Velvet” abbiamo Anna Oxa.

La nostra rubrica settimanale “La meglio vestita sella settimana di Velvet”, come suggerisce il titolo, nasce con l’intento di eleggere ogni settimana una tra le donne più eleganti nel panorama del mondo dello spettacolo. Questa settimana abbiamo la bellissima Anna Oxa, che quest’anno è nella giuria del serale di Amici di Maria De Filippi. Dai rumors si sa che la cantante parteciperà al programma nel suo tipico Mannish Style, che ancora una volta si conferma il suo look preferito, lo stesso con il quale esordì appena diciassettenne con Un’emozione da poco conquistando il pubblico di Sanremo 1978, brano con il quale vinse il primo premio nella categoria giovani e giunse seconda fra gli interpreti dopo i Matia Bazar. All’epoca fece molto scalpore vedere in TV una giovane ragazza vestita da uomo, con le labbra color viola scuro, eyeliner pesante, frangetta a punta, atteggiamento aggressivo e una strana valigetta misteriosa, ma ben presto quel suo modo di porsi al pubblico con look sempre più appariscenti ed inusuali fece di lei un’icona di stile.

La meglio vestita della settimana di Velvet: Anna Oxa

Anna Oxa, nome d’arte di Anna Hoxta, sin dal suo esordio ha conquistato il mondo della musica. Nata a Bari, ultima di otto fratelli, padre albanese, madre pugliese, inizia ad esibirsi sin da ragazzina nei pianobar della sua città, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro barese Sabino Sciannelli. A 15 anni incide già il suo primo 45 giri, per un’etichetta barese, contenente la canzone Fiorellin del prato, brano scritto da Mario Panzeri anni prima, da lei adattato alle balere di liscio. Ed è proprio nelle balere pugliesi che fa la sua gavetta fino a quando non viene notata da un talent scout che la invita a Roma per un provino al Cenacolo. È lì che incontra Fossati nel 1977. Al provino canta Night and day e convince i discografici, così, nel 1978, si presenta al Festival di Sanremo con il brano scritto per lei da Ivano Fossati e Guido Guglielminetti, attirando l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori e riportando la sua prima vittoria giovanissima in un contesto di altissimo livello.

La meglio vestita della settimana di Velvet: Anna Oxa

Nel corso della sua carriera ha collaborato con Fausto Leali, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni. Ha partecipato per quattordici volte al Festival di Sanremo, risultandone vincitrice in due occasioni: nel 1989 con Ti lascerò, in duetto con Fausto Leali, e nel 1999, da solista con Senza pietà. Parallelamente alla carriera discografica, ha avuto anche saltuarie esperienze come conduttrice televisiva, presentando i varietà RAI del sabato sera Fantastico 9, con Enrico Montesano, e Fantastico 10 con Massimo Ranieri, il Festival di Sanremo 1994 e altre trasmissioni.

La meglio vestita della settimana di Velvet: Anna Oxa

Proprio come la sua collega Loredana Bertè, Anna Oxa è sempre stata famosa per i suoi look stravaganti che non passano inosservati. Durante tutta la sua carriera, l’abbiamo vista cambiare innumerevoli stili, passando da tenute rock ad abiti futuristici e mises molto eleganti. Anche nel make-up sono state innumerevoli le sue trasformazioni: trucchi completamente neri, coloratissimi e geometrici, in grado di farla apparire ogni volta diversa. Al serale di Amici la vedremo in completo gessato da uomo e cravatta bianca, capelli biondissimi, scarpe con zeppe altissime. Una sorta di ritorno alle origini per un personaggio camaleontico che non smette di stupire.

Photo Credits: Twitter/Ufficio Stampa Amici di Maria De Filippi

 

Impostazioni privacy