“L’AIDS è di moda”: la nuova campagna shock di Convivio

Grande polemica sul web per la nuova campagna di Convivio a favore dell’ANLAIDS in cui appaiono Donatella Versace e Franca Sozzani nello slogan “L’AIDS è di moda”

Ha suscitato grande scalpore la nuova campagna di Convivio, la mostra mercato benefica i cui proventi vanno a sostegno di ANLAIDS per la lotta all’AIDS. Nelle immagini appaiono la stilista Donatella Versace e il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani, in uno slogan con la frase: L’Aids è di moda. Lo slogan ha generato da subito un acceso dibattito sui social networks, ma in realtà quella frase va lette nell’ottica dei numeri della malattia che, come dimostrato da recenti statistiche, riportano delle cifre preoccupanti: in Italia, ci sono 120.000 persone sieropositive e ogni anno si registrano 4000 nuovi casi di contagio. Dunque lo slogan non è certo un’incitazione ad ammalarsi, ma questa spiegazione sembra non bastare a chi ha accusato la campagna di essere provocatoria e fuori luogo.

Alcuni rumors inoltre sostengono che la campagna non sia ufficiale ma sarebbe stata divulgata senza l’approvazione di Convivio e soprattutto della stilista della Medusa che non avrebbe mai approvato né visto un tale slogan. Ma, al di là delle polemiche, resta il dato allarmante che colloca l’Italia al 12^ posto tra le nazioni europee più colpite dal virus. Dunque oltre la ricerca, anche l’informazione, attraverso tutti i possibili canali di diffusione, incluso la Moda, può essere un modo di affrontare il problema.

“L’AIDS è di moda”: la nuova campagna shock di Convivio

Io ci metto la faccia, a te chiedo di fare shopping. Meglio Fashion Victim che Aids Victim conclude l’advertising che accompagnerà questa edizione di Convivio, in programma a Fieramilanocity dall’8 al 12 giugno 2016. L’iniziativa benefica, con cadenza biennale, è stata istituita nel 1992 da un’idea di Gianni Versace. Accanto ai grandi nomi, anche quest’anno saranno numerose le aziende di moda, design e servizi a donare i loro prodotti che, durante la manifestazione, verranno venduti al 50 % del prezzo di listino.

Photo Credits: Twitter

 

 

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