Categories: Tendenze

Whisky for two, il cocktail per due è di moda

Basta con i locali affollati: oggi è “in” il locale intimo, quello dove si può gustare un aperitivo iniseme a pochi fortunati avventori. Il più esclusivo è il “Backdoor43” dove possono entrare solo due avventori alla volta. Per brindare ad una splendida serata guardandosi negli occhi.

Lo “speakeasy” tra i più piccoli al mondo? Il “Backdoor43” di Milano, un locale di “cocktail da asporto” dove si più acquistare il proprio drink e passeggiare tranquillamente sui Navigli con il bicchiere in mano. Ovviamente all’esterno c’è la fila e per ordinare l’agognata bevanda bisogna munirsi di santa pazienza. Il bello è che il “Backdoor43” nasconde al suo interno un ambiente più piccolo e “intimo”, aperto solo su prenotazione a due persone per volta. Pochi metri quadrati in cui si viene catapultati in un’altra epoca. Per accedervi viene consegnata una chiave che va riconsegnata all’uscita.

All’interno, dove l’arredamento rende l’ambiente esclusivo, un barman con tanto di maschera è pronto a soddisfare tutti i gusti dei propri ospiti in fatto di Whisky. Il tempo concesso ad ogni coppia di avventori è due ore al massimo. Per il “take away” invece le regole da rispettare sono quattro: si può ordinare solo un cocktail alla volta, non si possono fare domande al barman a parte la propria ordinazione, una volta avuto il bicchiere non si può più stare nel locale e, questo sì che è misterioso, non si possono aprire le porte chiuse.

I cocktail che stanno andando per la maggiore sono quelli proposti dal bartender Bledar Ndoci: il più richiesto in assoluto è il “The Little Rob Roy”, che esalta tutte le note del single malt scosseze “Oban Little Bay”. Questo nuovo whisky proviene da una delle più piccole distillerie di Scozia e nasce dalla combinazione di single malt whisky pregiati e invecchiati in piccole botti.  Il suo sapore è definito spiccatamente “marittimo” e “agrumato”.

Gli amanti dei cocktail particolari e ricercati possono cercare di riprodurlo con le proprie mani: bastano 45ml di Oban Little Bay, 20ml di Vermouth francese, 10ml di Pedro Ximenez, 2.5ml di sciroppo di rosa moscata, 1 dash di Assenzio e 2 dash di Boker’s bitter. Vi sembra difficile? Basta applicarsi: il risultato potrebbe sorprendervi.

 

 

Stefania Fiorucci

Published by
Stefania Fiorucci

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa