Fashion&Freedom: una mostra sull’evoluzione della moda femminile

Grande attesa per la mostra Fashion & Freedom, che sarà inaugurata a Manchester il prossimo 13 maggio. Un percorso storico per comprendere l’impatto della Guerra Mondiale sull’evoluzione dello stile.

L’Art Gallery di Manchester accoglierà una tra le mostre più importanti della storia dello stile: Fashion & Freedom, un interessante percorso per immagini nella storia per comprendere l’impatto che la Prima Guerra Mondiale ha avuto sull’ evoluzione della moda femminile.  La mostra sarà inaugurata il prossimo 13 maggio e sarà visitabile fino al 27 novembre 2016. L’esposizione include opere di Vivienne Westwood, Roksanda Illinc ed altri designers ispirate alla Guerra e al suo impatto sul ruolo della donna e sullo stile femminile. Uno dei cambiamenti più radicali durante la Guerra fu lo stravolgimento che causò nella vita e nel lavoro delle donne.

Fashion&Freedom, Manchester Art Gallery

Mentre gli uomini erano al fronte a combattere, più di un milione di donne fu costretto ad andare a lavorare per la prima volta nella storia. Questo cambiamento epocale e le nuove responsabilità di cui fu caricata la donna ebbero un peso anche nell’evoluzione del modo di vestire. Lavorare in fabbriche di munizioni, guidare autobus, ambulanze, come lavavetri ed altri lavori molto “maschili” che erano costrette a portare avanti le donne dell’epoca portò ad una trasformazione dell’abbigliamento e i corsetti attillati e le gonne pesanti cedettero il posto ai pantaloni e agli abiti che fasciavano la silhouette in modo più naturale e fluido.

Fashion & Freedom è una mostra ispirata proprio a questo passaggio storico, in un percorso di bozzetti e modelli creati esclusivamente su questo tema. Questi design esclusivi saranno esposti insieme ad una selezione di bozzetti della collezione di costume della Manchester Art Gallery. La mostra, realizzata con il supporto del British Fashion Council, è curata dal direttore creativo Darrell Vydelingum.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy