Il make up perfetto per chi indossa gli occhiali

Spesso chi indossa gli occhiali da vista vede penalizzata la bellezza dei propri occhi, ma, con dei piccoli accorgimenti di make up, è possibile comunque valorizzare lo sguardo.

Chi indossa occhiali da vista ha spesso difficoltà a trovare un trucco in grado di valorizzare lo sguardo di occhi coperti da montature e lenti correttive che li rimpiccioliscono o ingrandiscono in modo poco naturale. In questo caso sarà dunque necessario avere alcuni piccoli accorgimenti per avere uno sguardo comunque magnetico ed esaltare la bellezza degli occhi. Di seguito alcuni suggerimenti:

Optare per un make up leggero

ll make up per chi porta gli occhiali dovrà essere necessariamente leggero, in quanto un trucco eccessivo avrebbe l’effetto di appesantire lo sguardo attraverso le lenti. Dunque si consiglia di avere la mano leggera con ombretti e matite e di cercare di allinearsi quanto più possibile alla forma della montatura.

Evitare ombretti glitterati o shimmer eyeliner

Se siete costrette ad indossare gli occhiali da vista anche in serate particolari, si consiglia in ogni caso di evitare ombretti o eyeliner glitterati che possono creare un antiestetico effetto riflesso. È preferibile dunque scegliere ombretti opachi o ad effetto mat.

Scegliere colori diversi dal nero per la matita o l’eyeliner

La matita o l’eyeliner di colore nero potrebbe risultare troppo pesante attraverso le lenti, si consiglia dunque di provare con colori tipo blu o bordeaux, per creare un effetto caldo e cromaticamente definito. È importante comunque che i colori scelti siano in armonia col colore della montatura.

Il make up perfetto per chi indossa gli occhiali

Utilizzare una crema idratante colorata

Per nascondere i fastidiosi segni che spesso lasciano gli occhiali sul naso, si consiglia di applicare una crema idratante colorata, in modo da proteggere la pelle e poter quindi anche togliere gli occhiali in alcuni momenti senza avere quel fastidioso effetto dei solchi lasciati dai naselli.

Evitare il fondotinta

Se possibile evitate il fondotinta o comunque evitate di applicarlo in strati molto spessi per non correre il rischio che il trucco in eccesso si depositi sulla montatura creando un effetto decisamente antiestetico.

 Utilizzare un piegaciglia

Per rendere le ciglia più visibili attraverso le lenti, è possibile fare ricorso a un piegaciglia, ma sempre in misura moderata per evitare di indebolirle troppo.

Evitare di usare mascara in eccesso sulla punta delle ciglia

Quando si indossano gli occhiali, l’utilizzo corretto del mascara è di fondamentale importanza. Per evitare che un eccesso trucco finisca sulle lenti, si consiglia di applicare il mascara concentrandosi sulla radice piuttosto che sulle punte.

Il make up perfetto per chi indossa gli occhiali

Non dimenticare di modellare le sopracciglia

Anche se gli occhiali possono nascondere gli occhi, le sopracciglia restano comunque sempre molto visibili, soprattutto se si indossano montature piccole, per cui è importante avere sempre una grande cura delle sopracciglia, ricordandosi di spazzolarle verso l’alto e verso l’esterno.

Lasciarsi guidare dal colore e dallo stile della montatura

Per la scelta dei colori da usare, ci si può far guidare dal colore della montatura. Con una montatura nera si potrà utilizzare ogni colore e sfumatura; per altri colori, si possono utilizzare colori di richiamo cromatico o in netto contrasto. Anche lo stile della montatura può essere una buona indicazione per la scelta del tipo di trucco, che può variare da un effetto classico a giochi cromatici più audaci.

Equilibrare il trucco occhi con il make up labbra

Per un effetto armonioso e gradevole alla vista, è molto importante saper giocare sulle proporzioni e sugli equilibri cromatici tra trucco occhi, montatura e make up labbra, con rossetti che non devono essere né troppo lucidi né troppo matti in tonalità dal rosa caramello al rosso.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy