Categories: Fashion News

Couture in Orbit: gli abiti del futuro

“Couture in Orbit” è il nuovo progetto di moda che punta a disegnare gli abiti del futuro in una prospettiva avveniristica ispirata allo spazio

L’alta moda si ispira allo spazio, grazie al progetto Couture in Orbit, promosso dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con il Museo delle Scienze di Londra e cinque scuole di moda europee, tra cui il Politecnico di Milano, che ha dato il suo contributo al progetto insieme alle scuole di Regno Unito, Francia, Danimarca e Germania, ossia dei Paesi europei che fra il 2014 e 2016 hanno visto avvicendarsi i loro astronauti sulla Stazione Spaziale.

Ogni scuola ha avuto un tema assegnato: tecnologia, ambiente, innovazione, salute e sport. Obiettivo del progetto è disegnare gli abiti del futuro sfruttando la tecnologia spaziale e quanto appreso e utilizzato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Grazie alla collaborazione fra astronauti, esperti di spazio e scuole di moda, tutto quello che è stato appreso e sperimentato in orbita tornerà sulla Terra sotto forma di abiti hi-tech, per uno stile decisamente futurista.

Gli abiti dovranno rispettare i canoni dell’Alta Moda ma essere nel contempo pratici e comodi, in modo da poter essere indossati tutti i giorni. L’ESA provvederà a mettere a disposizione tessuti certificati per lo spazio e ogni abito dovrà essere il risultato della combinazione di tecnologie che integrano la produzione di elettricità rinnovabile per regolare temperatura e traspirazione. I tessuti funzionali high-tech sono forniti da Sympatex, Bionic Yarn and 37.5® Technology by Cocona® e da Xsens, che ha reso disponibile agli studenti un sistema di sensori di tracciabillità del movimento da incorporare nei loro bozzetti.

Il progetto terminerà con una sfilata che avrà luogo nel mese di maggio al Museo delle Scienze di Londra, dove gli stilisti finalisti – selezionati da una giuria formata da esponenti dell’ESMOD di Berlino, del Museo delle Scienze di Londra e della ESA – vedranno sfilare le loro creazioni in passerella.

Photo Credits: Thumblr/Couture in Orbit

Lorena Coppola

Published by
Lorena Coppola

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa