Categories: Chicche di Stile

“Chicche di stile”: la borsa di paglia, un accessorio irrinunciabile

La nostra rubrica Chicche di Stile questa settimana è dedicata a un accessorio irrinunciabile per l’estate: la borsa di paglia

L’estate è ormai iniziata ed è tempo di pensare al look da spiaggia, ma non solo. Tra i trend forti della stagione calda la borsa di paglia detiene il primato di accessorio intramontabile. In infinite varianti di dimensioni, modelli e colori, da mare o in formato clutch o pochette, può essere abbinata sia ad outfit da giorno che da sera, in vacanza come in città. 

Questo tipo di borsa conobbe il suo periodo di massima diffusione intorno agli anni ’60 e ’70, quando divenne un oggetto iconico grazie a dive quali Brigitte Bardot. Inizialmente considerato solo un complemento da spiaggia, col tempo ha iniziato ad essere utilizzato ed apprezzato anche in città, divenendo parte integrante dell’outfit metropolitano.

Le maison di moda più importanti, cogliendo il potenziale di una borsa realizzata in un materiale così particolare, hanno iniziato a crearne svariati modelli, coniugando perfettamente la semplicità della sua composizione alla raffinatezza di un oggetto cult, dal tocco un po’ vintage.

Le misure variano dal classico modello shopper, ampio e capiente, a borse da giorno di dimensioni più contenute, come le saddle e il classico bauletto, fino alla minibag, impreziosite da nastrini, gioielli ed altre applicazioni per occasioni più chic e formali. Le applicazioni variano dai fiori alle perline, fino alle frange ai ricami ai pon pon e alle nappine, molto in tendenza per l’estate 2016. 

Le forme variano dai modelli classici, in colori naturali, dagli ampi manici, da indossare a spalla o come handbag, fino ai modelli dalle forme più bizzarre, per chi preferisce un look più anticonformista ed originale.

Oltre alle applicazioni, è possibile personalizzare e rendere unica la propria borsa di paglia con un foulard annodato, con dei pupazzetti o con altri oggetti secondo il proprio gusto e la propria fantasia, per avere un oggetto davvero unico nel suo genere. Qualsiasi modello si scelga e qualsiasi modo si indossi, la borsa di paglia è un irrinunciabile must have per le fashion addicted. Vediamo i modelli più trendy per l’estate 2016 .

Invalid Displayed Gallery

Photo Credits: Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa