Categories: Fashion News

Yves Saint Laurent: la storia di uno stilista diventato mito [FOTO]

Yves Saint Laurent, la sua storia ripercorsa in un’infografica per racchiudere i passaggi fondamentali della vita dello stilista e del marchio che ha segnato profondamente la moda.

Dall’esordio con Dior, marchio per cui lo stilista francese lavorava e di cui nel 1957 è diventato direttore creativo, fino alla creazione della propria maison Yves Saint Laurant con la’aiuto di J. Mack Robinson. Lo stilista ha influito fortemente nella moda di quegli anni, ma anche in quella più recente. Basti pensare al successo del suo tailleur che ha quasi scavalcato quello di Chanel oppure a quando nel 1966 ha portato in passerella lo smoking da donna, un elemento di forte rottura che diventerà un elemento cool, ripreso negli anni anche al cinema, tra gli ultimi lo smoking di Carrie Bradshaw (Sara Jessica Parker) nel film di Sex and The City.

Eclettico anche nelle sue creazioni, come la Collezione Mondrian del 1965, ispirata alle opere del pittore olandese, in cui ne ha ripreso geometrie e forme riportandole sui suoi abiti. Ancora arte nel 1966 con la Collezione Pop Art, omaggio a Andy Warhol. La varietà della sua creatività si espire anche un anno dopo con la Collezione africana ispirata ai diversi viaggi in Egitto e in particolare alla sua ammirazione per Marrakesh. Ricordiamo anche la giacca sahariana, indossata dalla top model Veruschka. Ma Yves Saint Laurent non si è fermato a disegnare solo abiti e nel 1970 propone anche le sue Love Cards.

Nel 2002 poi il ritiro dello stilista, annunciato nella sua prima conferenza stampa: “Mi dico che ho creato il guardaroba della donna contemporanea, che ho partecipato alla trasformazione della mia epoca. Mi si perdonerà di farmene un vanto, perché ho creduto da sempre che la moda non servisse solo a rendere più belle le donne, ma anche a rassicurarle, a dar loro fiducia, a permettere loro di essere consapevoli”.


Photo Credit Catalove

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa